News

Wooden Boat Festival, un evento da premio Oscar

lunedì 25 Maggio 2015

Wooden Boat Festival, un evento da premio Oscar

CORK, 25 maggio 2015 – Tante facce al Wooden Boat Festival che si è concluso ieri a Baltimore, vicino a Cork in Irlanda, con la sfilata di tutte le imbarcazioni, a remi e a vela, che hanno gareggiato in questa fine settimana nell’equivalente irlandese, in quanto a spettacolo, della nostra Vogalonga. Una tre giorni remiera che chiama a raccolta appassionati di canoa e canottaggio a tutti i livelli per una manifestazione di colore, oltre che agonistica, e di cultura anche, basti pensare ai workshop per avviare i bambini alla costruzione di imbarcazioni in legno.
Tante facce: tirate per la tensione, divertite per il semplice fatto di essere presenti all’evento, stranite dall’attenzione che il Wooden Boat Festival catalizza sul minuscolo paesino di Baltimore, che accoglie centinaia di persone ma nel quale risiedono ufficialmente (censimento del 2006 riportato da Wikipedia) appena 377 abitanti. Eppure il Wooden Boat Festival richiama persone.
Parlando con atleti e organizzatori, si scopre che a Baltimore durante la manifestazione accorrono per partecipare diverse personalità di spicco della quotidianità irlandese. L’apice tuttavia il Wooden Boat Festival lo ha toccato lo scorso anno, quando tra i partecipanti spiccava Jeremy Irons, premio Oscar al miglior attore protagonista nel 1991. Come pensare di vedere un Roberto Benigni o un Paolo Sorrentino su una jole ai Campionati del Mare o alla Vogalonga.
L’attore britannico nel 2014 ha solcato le acque del Wooden Boat Festival sulla sua Willing Lass, imbarcazione a vela in legno. Provare per credere: sul sito ufficiale di Jeremy Irons ci sono alcune foto che testimoniano la sua partecipazione al festival remiero e velico irlandese, la cui edizione 2015 si è chiusa ieri con la parata finale.