News

La vasca voga (e l’affetto) della Canottieri Moltrasio a Francesco

domenica 24 Maggio 2015

La vasca voga (e l’affetto) della Canottieri Moltrasio a Francesco

MOLTRASIO, 24 maggio 2015 – Porta il suo nome ora e chissà se avrebbe fatto il giro dando la mano a tutti dicendo il suo “piacere presento” dall’indecifrabile significato, ma dalla sincera soddisfazione. Francesco Pizzotti, pezzo di storia della Canottieri Moltrasio con la sua onnipresenza e la sua instancabilità nel metterci voga e mano, è stato ricordato venerdì 22 maggio nella sede di Via Bellini con una cerimonia semplice ma dovuta.

A lui è stata intitolata la vasca voga, che oggi serve forse solo come iniziazione al canottaggio, rimpiazzata dai remergometri, ma che uscita anche dalla sue mani era il fiore all’occhiello della palestra. Il presidente Alessandro Donegana non poteva non commuoversi ricordando l’opera e la generosità di Francesco Pizzotti e anche gli amici di sempre hanno lasciato agli applausi il ricordo, quando il drappo rosso che celava la targa in suo nome è stata scoperta dai ragazzi di oggi della Canottieri, tornati dall’allenamento a Pusiano e schierati come un picchetto d’onore proprio attorno alla vasca voga.

“La Canottieri sempre nel cuore” reca scritto la targa perché Francesco, e anche sua sorella Mariuccia, presente alla cerimonia, avevano il “Circul” (originario nome della Canottieri, Circolo Sportivo Moltrasio) in cima ai loro pensieri. Gli applausi sono continuati pensando a Elisa Mondelli e Ludovica Braglia, bianconere impegnate in azzurro in questo fine settimana agli Europei Juniores di Racice, in Repubblica Ceca, e forse anche in questo caso Francesco Pizzotti avrebbe potuto dire la sua, con un altro dei suoi neologismi: “Desum o desum minga?” volto a incitare la barca e i suoi vogatori. Anche una sua foto ora campeggia in Canottieri, cercata e stampata da Luigi Bonfanti, altro pilastro della società, da cui è venuta anche l’idea dell’intitolazione per non dimenticare e dare a quelle mura nomi e volti.

 

Francesca Caminada
Addetta stampa Canottieri Moltrasio