News

Varese protagonista al Meeting Nazionale Allievi e all’Internazionale  Master

lunedì 18 Maggio 2015

Varese protagonista al Meeting Nazionale Allievi e all’Internazionale  Master

VARESE, 18 maggio 2015 – E’ giunto al termine anche questo intenso weekend di regate, che ha visto in acqua due squadre giallo-azzure: gli Allievi e i Cadetti sono stati impegnati a Genova Pra’ per il Meeting Nazionale, mentre i Master nel vicino campo di regata della Canottieri Gavirate per l’annuale INAS International Master Regatta. Ottimi i risultati di entrambe le squadre che hanno portato in alto i colori della Canottieri Varese. Sono infatti otto le medaglie conquistate dai giovanissimi della squadra allievi allenata da Guido Ferrario e Omar Callegari, aiutati nella trasferta ligure da Paolo Santopolo, mentre ventuno quelle dei veterani master.

Soddisfatto l’allenatore della squadra allievi Guido Ferrario: “Una riconferma della buona prova disputata a Pusiano quella di oggi a Genova. Quattro ori, tre argenti e un bronzo giungono a testimonianza della salute della squadra giovanile della Canottieri Varese. Siamo soddisfatti delle performances e del comportamento dei nostri atleti in gara e fuori e siamo quindi fiduciosi nel prosieguo del cammino verso il Festival dei Giovani e consapevoli di avere una buona squadra all’altezza della tradizione del nome della nostra gloriosa società”.

La prima medaglia d’oro è stata vinta a Genova da Paolo Rizzi, Tommaso De Dionigi, Willem Orlandini e Gianluigi Basso in quattro di coppia Cadetti. Stesso risultato per l’altro quattro di coppia Cadetti varesino in gara, composto da Simone Chinellato, Nicolas Maroni, Nicolas Tadiello e Vittorio Spreafico. Un quattro di coppia formato da due elementi di ciascun equipaggio (Rizzi, De Dionigi, Orlandini e Chinellato), si è anche presentato alle gare regionali conquistando un’ulteriore medaglia d’oro, dimostrando una grande abilità, in quanto unico equipaggio societario in gara.
Hanno gareggiato con i colori regionali anche Alessandra Mai e Alice Benedetti, conquistando una medaglia d’argento in quattro di coppia.

Giulia Bertollo ha mostrato ancora una volta di non avere rivali, vincendo nuovamente il singolo Allievi C. Stesso risultato per Alessandro Crugnola e Thomas Maroni in doppio Allievi B. Passando all’Internazionale Master sono stati Andrea Prina e Fabrizio Galetta ad aprire in bellezza la giornata di regate, aggiudicandosi l’oro in doppio. Stesso risultato per Pasquale D’Alba e Luca Orlandini sempre in doppio. Galetta e Prina sono tornati poco dopo in acqua vincendo un’ulteriore medaglia d’oro in quattro senza, a bordo con Fausto Prina e Piero Sessa. Vittoria anche per il doppio femminile di Anna Maria Cassani e Antoinette Van Dijk.

Durante la giornata di sabato, che è stata dedicata alle barche corte, sono state tre le medaglie conquistate, tutte in singolo, da parte di: Andrea Prina, Davide Zamperoni e Fabrizio Galetta.
Secondo posto invece per l’ammiraglia dell’otto master al Trofeo Gino Spozio, in acqua ancora Andrea Prina, Fabrizio Galetta, Piero Sessa e Fausto Prina assieme a Francesco Rando, Eric Panzi, Andrea Tamborini, Manuel Ambrosetti e Riccardo Zoppini al timone.

Medaglie d’argento

Josephine Debelle, singolo Allievi C
Giorgio Filippo Caretti, Enea Molinari, Lorenzo Genuardi e Davide Cascone, quattro di coppia Allievi C
Matteo Parenzan e Riccardo Macchi, doppio Allievi B
Davide Zamperoni e Fabio Maltecca, doppio master
Davide Zamperoni, Manuel Ambrosetti, Eric Panzi e Francesco Rando, quattro senza master
Nicoletta Gnocchi e Laura Aver, doppio master
Manuel Ambrosetti, Eric Panzi, Francesco Rando e Davide Zamperoni, quattro di coppia master
Fabio Maltecca, singolo master
Francesco Rando, singolo master
Eric Panzi, singolo master
Anna Maria Cassani, singolo master

Medaglie di bronzo

Tommaso Chinellato, Lorenzo Marcassa, Alessandro Menzaghi e Luca Realini, quattro di coppia Allievi C
Matteo Memoli, Pasquale D’Alba, Giovanni Demma e Luca Orlandini, quattro di coppia master
Stefano Valeretto, singolo master
Laura Stocco, singolo master
Francoise Idoux, singolo master

Enrico Pagano
Ufficio Stampa Canottieri Varese

Foto C. Cecchin e D. Mazzanti