News

Abbagnale incontra le Autorità locali e poi i Dirigenti delle Società  lombarde

domenica 17 Maggio 2015

Abbagnale incontra le Autorità locali e poi i Dirigenti delle Società  lombarde

GAVIRATE, 17 maggio 2015 – Ieri pomeriggio, al termine delle regate della penultima giornata degli “Internazionali” Para-Rowing, in svolgimento sul lago di Gavirate, il Presidente federale Giuseppe Abbagnale ha incontrato, nel centro di Gavirate – in via Garibaldi – Giorgio Ginelli, Vice Presidente della Provincia di Varese, Silvana Alberio, Sindaco di Gavirate, e si è intrattenuto col loro degustando alcuni prodotti locali offerti dalla Casa del Formaggio, di Enrico Roncari, e dai locali presenti lungo la strada. Un’iniziativa dei commercianti locali che, una volta alla settimana durante i mesi più caldi, aprono le loro attività alla sera per condividere iniziative e prodotti culinari con gente locale e turisti. L’incontro è stato organizzato da Paola della Chiesa e da Giorgio Bianchi con la presenza dei Dirigenti delle Società lombarde che, in seguito, hanno partecipato all’incontro col Presidente Abbagnale.

Ad aprire la serie di interventi il Vice Presidente della Provincia di Varese, Giorgio Ginelli, che ha confermato la soddisfazione di avere nel territorio località di eccellenza per il canottaggio nazionale e mondiale e ha salutato con favore la presenza costante del Presidente federale come pure Silvana Alberio, Sindaco di Gavirate, che ha detto: “Avere al fianco una leggenda dello sport italiano e mondiale è motivo di orgoglio sia per me che per la comunità che vedo che conosce e riconosce in lui un grande protagonista dello sport italiano. Grazie di essere qui”. Da par suo Abbagnale ha sottolineato che la Lombardia è una fucina di campioni e alla grande tradizione remiera ha affinato e affiancato nel tempo una efficiente macchina organizzativa che sta contribuendo a veicolare il buon nome della Provincia di Varese attraverso eventi di rilevanza internazionale.

Al termine dell’incontro in centro di Gavirate il Presidente Abbagnale, il Presidente del Comitato Lombardia, Giorgio Bianchi, e tutti i Dirigenti delle Società lombarde si sono recati a Villa Cocca, noto locale gaviratese, dove si è svolto l’incontro al quale hanno partecipato, oltre al Presidente del Comitato Giorgio Bianchi e al suo vice Fabio Mirri: Alessandro Donegana (SC Moltrasio), Fabrizio Quaglino (Centro Remiero Lago di Pusiano Sezione Canottaggio), Tiziano Maranesi (US Bellagina), Luigi Gaffuri (Falco della Rupe), Stefano Mentasti, Nicoletta Gnocchi (SC Varese), Gualtiero Corelli (CUS Pavia), Francesco Sanfelici (SC Baldesio), Giorgio Vesco (De Bastiani), Giorgio Bolla, Luca Tomoli (SC Garda), Giorgio Tognetti (AC Monate), Giancarlo Pomati (C Gavirate), Luigi Manzo (SC Luino), Luciano Magistri (SC Ispra e Consigliere federale), Enzo Molteni (SC Lario), Edo Galli (SC Menaggio).

L’incontro rientra tra quelli che il Presidente sta svolgendo lungo tutta la Penisola per confrontarsi sui problemi reali che le Società incontrano e rispondere ai vari quesiti che gli vengono di volta in volta posti. Durante la serata sono state toccate numerose tematiche tra cui alcune riguardanti lo svolgimento delle TRio ed i risultati che hanno generato; la visione federale sul canottaggio italiano e il sostegno eventualmente previsto alle società. E poi ancora si è discusso sul doppio tesseramento, sullo svolgimento dei campionati nazionali universitari e sulla questione del College di Pavia. Tra gli altri argomenti, grande attenzione è stata posta alle domande e alle risposte riguardanti lo sviluppo della base del canottaggio e sulla promozione nei confronti dei giovani, ipotizzando anche un abbassamento dell’età tesserabile per la quale la Federazione sta acquisendo pareri. Al termine, dopo oltre due ore di dibattito franco e cordiale, tutti i convenuti si sono fermati alla cena offerta dal Comitato Regionale Lombardia.