Genova, equipaggi regionali: poker d'oro per la Lombardia, vince
 anche il Friuli Venezia Giulia


GENOVA, 16 maggio 2015 - Equipaggi regionali più forti del vento a Genova, dove il campo di regata di Pra’ ha appena visto concludersi le gare riservate agli equipaggi regionali, dopo che le folate della mattina avevano costretto il comitato organizzatore a cancellare l’intero programma del Meeting Nazionale Allievi & Cadetti. La prima finale è quella dell’otto Cadetti, che vede la supremazia del Friuli Venezia-Giulia (Gabriele Dionis, Matteo Castiglione, Leonardo Verrone, Francesco Fornasaro, Riccardo Fulginiti, Marcello Fonda, Manuel Toso, Simone Abrami, timoniere Amos Verginella) su Toscana (Gabriele Bacci, Lorenzo Bonaffini, Umberto Parducci, Alessandro Bernardini, Rex Leopoldo Von Graf, Lorenzo Benedetti, Lorenzo Delitala, Lorenzo Rossi, tim. Gabriele Bottoni) e Liguria (Maurizio De Franchi, Mario Prato, Lorenzo Ciollaro, Andrea Di Muro, Nicolò Ferruggia, Edoardo Rocchi, Qemal Qalliaj, Matteo Canepa, tim. Emanuele RoTcchi).

Lombardia di riscatto nella gara successiva: dopo esser rimasta giù dal podio nell’ammiraglia, la selezione lombarda coglie il successo nella prima finale del quattro di coppia Cadetti femminile (Federica Cortesi, Marta Forte, Sara Moja, Beatrice Ferretti) su Liguria (Lucia Rebuffo, Benedetta Gaione, Alice Ramella, Giada Danovaro) e Friuli Venezia Giulia (Maria Elena Zerboni, Virginia Lodes, Lucia Pizzamus, Samantha Premerl). Doppietta, e in due sensi, per la Lombardia nella seconda finale del quadruplo Cadetti femminile: doppia l’oro della gara precedente (Arianna Passini, Carolina Codega, Ilaria Compagnoni, Emma Giovanna Maria Zocchi) e si prende anche la seconda piazza (Alessandra Mai, Alice Benedetti, Zoi Bolis, Marta Biolghini), con il bronzo che finisce al Friuli Venezia Giulia (Martina Ligotti, Laura Michelazzi, Sara Goina, Nauzika Scocchi).

Inarrestabile Lombardia, che fa suo il tris d’oro vincendo anche la prima finale del quattro di coppia Cadetti (Paolo Rizzi, Tommaso De Dionigi, Willem Orlandini, Simone Chinellato) su Liguria (Tommaso Zuccheddu, Alberto Marvaldi, Tommaso Rossi, Davide Patrone) e sul secondo equipaggio lombardo in gara (Gabriele Brugnoli, Nicolas Ruzzi, Lorenzo Lecchi, Filippo Legori). Seconda e ultima finale del quadruplo Cadetti appannaggio ancora una volta della Lombardia (Simone Mantegazza, Nicolò Carucci, Lorenzo Bonetta, Marco Brancaccio), che realizza la seconda doppietta di giornata prendendosi anche l’argento con l’equipaggio B (Nicolò Signorelli, Simone Fasoli, Nicolò Caminada, Matteo Gherardi). Bronzo per la Toscana (Diego Savatteri, Nico Guidi, Jacopo Yahya, Dennis Fanciulli).

Il medagliere finale delle regate riservate alle selezioni regionali incorona la supremazia della Lombardia con quattro ori, due argenti e un bronzo. Un oro e due bronzi per il Friuli Venezia Giulia, due argenti e un bronzo per la Liguria e un argento e un bronzo per la Toscana.

 

Prossime Regate

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.