News

Doppi festeggiamenti all’Adria 1877. Inaugurazione dell’anno sociale e varo delle nuove barche

lunedì 11 Maggio 2015

Doppi festeggiamenti all’Adria 1877. Inaugurazione dell’anno sociale e varo delle nuove barche

TRIESTE, 11 maggio 2015 – La Società Triestina Canottieri Adria 1877 ASD, sabato 9 maggio alle ore 17:30, ha celebrato l’inaugurazione del 138° sociale e ha festeggiato quattro barche, che sono entrate ufficialmente a far parte del patrimonio della Società.
Sono state varate:
• Un doppio canoè acquisito grazie al contributo della Fondazione CRTrieste
• Un singolo acquisito grazie al contributo della Famiglia e degli amici del socio Mario Milani recentemente scomparso
• Un miniskiff 7,20, facente parte di un lotto donato dal Comitato Regionale FVG della Federazione Italiana Canottaggio (un bravo al Presidente D’Ambrosi), con il contributo della Fondazione CRTrieste e della BCC Staranzano e Villesse, a tutte le società del FVG.
È stato presentato:
• L’otto acquisito grazie al contributo dei soci

Il doppio canoè sarà impiegato nell’attività Special Rowing svolta da persone di tutte le età con disabilità cognitiva. Dal 2006 l’Adria, accogliendo l’invito della Federazione Italiana Canottaggio di aprirsi alle persone disabili, affidò all’allenatrice Luciana Sardo l’incarico di organizzare il settore Special Rowing. Oggi la squadra è composta da una decina di ragazzi e ragazze, che domenica 26 aprile us, hanno dato vita a due prove Special Rowing con 5 armi; 3 doppi canoè e 2 jole4.

Il singolo sarà impiegato dalla squadra agonistica, guidata dal tecnico Giuseppe Castriotta, che nella passata stagione agonistica ha portato l’Adria, nella classifica nazionale, dalla 82° posizione del 2013 alla 43° posizione 2014 (4° nel Friuli Venezia Giulia).

Il singolo 7.20 sarà impiegato dai giovanissimi, dai 10 ai 14 anni, che con queste barche passano finalmente dai remoergometri nelle scuole cittadine al mare.

L’otto Artemis, è una barca usata, pertanto non è stata varata, ma blasonata, comprata in Olanda nel 2014, grazie a una sottoscrizione tra i soci Master e Atleti. La barca è stata già sperimentata con successo in molte manifestazioni remiere.
In sintesi l’Adria, guidata dal Consiglio Direttivo presieduto da Bruno Spanghero, si presenta all’inaugurazione del 138° anno sociale con un ampio parco barche e soprattutto con un corpo sociale compatto e continuamente alimentato dai frequentatori dei corsi di canottaggio per giovani e adulti organizzati dall’instancabile Capocanotttiere Francesco Fegitz e dalla Segretaria Breda Nardin.

Società Triestina Canottieri Adria 1877 ASD