News

Exploit del CUS Pisa che con 9 titoli trascina la Toscana ai CNU

lunedì 11 Maggio 2015

Exploit del CUS Pisa che con 9 titoli trascina la Toscana ai CNU

PISA, 11 maggio 2015 – La aspettavamo, è arrivata. E’ l’esplosione del CUS Pisa ai Campionati Nazionali Universitari 2015, tenutisi il weekend appena trascorso sulle acque del lago di Paola, a Sabaudia. Un CUS Pisa che fa incetta di titoli, ben nove, corredati anche da tre equipaggi vicecampioni d’Italia e da altri quattro in grado di prendersi la medaglia di bronzo. Non solo un’esplosione, ma un vero e proprio salto di qualità per l’ateneo pisano, guidato con saggezza e maestria da Mario Gioli, allenatore del CUS Pisa nonché consigliere del Comitato Toscana della Federazione Italiana Canottaggio, coadiuvato sul posto da Leonardo Antonini, Daniele Ceccarini e Gennaro Agrillo, il primo tecnico dei VV.F. Billi-Masi, i secondi dell’Accademia Navale Livornese. Il salto di qualità sta nei numeri: nel 2014 a Milano il CUS Pisa ottenne due titoli, mentre quest’anno la bacheca ha bisogno di ben più scomparti per contenere la pioggia di medaglie d’oro, che sono sette in più della scorsa edizione.

L’esplosione pisana arriva grazie a nomi importanti che si stanno affermando nelle società toscane – gli azzurri Jacopo Mancini (Firenze), Eleonora Trivella (Billi-Masi), Sara Barderi (Pontedera), Silvia Terrazzi (Arno Pisa), Maria Giulia Parrinelli (Billi-Masi) – come fuori, vedi il calcinaiolo Edoardo Margheri, studente a Pisa ma tesserato per l’Esperia di Torino, e la torinese Greta Masserano, tesserata agonisticamente per il CUS Torino ma anch’essa studentessa all’ateneo pisano. Ora Pisa fa paura anche al CUS Pavia, tradizionale dominatore dei CNU: il CUS lombardo chiude la classifica finale in testa con 205 punti, solo 2 in più del CUS di Mario Gioli. L’anno prossimo sarà battaglia vera per la leadership del settore universitario.

Per la Toscana universitaria, oltre all’exploit del CUS Pisa, da segnalare anche altre quattro vittorie: il pisano Mirko Fabozzi vince un titolo sabato e due domenica con i colori del CUS Pavia, mentre un altro titolo se lo aggiudica il CUS Firenze grazie al duo della Cavallini di Calcinaia formato da Sandra Celoni e Serena Cicerchia, oro nel due senza femminile sui 500 metri. Il totale complessivo dice che la Toscana ha vinto 13 titoli nazionali universitari. Abbiamo fatto 13, e vogliamo ancora migliorare.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Nelle foto: Maria Giulia Parrinelli e Greta Masserano sul podio dopo la loro vittoria ai CNU; il tecnico del CUS Pisa Mario Gioli.