News

Mediterranean Beach Games Pescara: Giudizio positivo  dei Capi Delegazione

sabato 9 Maggio 2015

Mediterranean Beach Games Pescara: Giudizio positivo  dei Capi Delegazione

ROMA, 09 maggio 2015 – Si è svolta giovedì mattina la conferenza stampa della prima edizione Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia Pescara 2015, organizzata in occasione del seminario Chefs de Mission (6-8 maggio), che ha visto la presenza in città di oltre 30 delegati dei Comitati olimpici dei 24 Paesi che parteciperanno all’evento sportivo in programma dal 28 agosto al 6 settembre. In questo percorso, la visita è servita ai capi delegazione per verificare lo stato di avanzamento di tutti gli aspetti organizzativi, dal villaggio degli atleti agli impianti di gara e di allenamento, dagli accrediti ai trasporti, dalla sicurezza ai calendari delle gare e a tutti i servizi e gli adempimenti previsti dagli standard internazionali di accoglienza.

Il Comitato organizzatore – composto dai rappresentanti del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), del Comune di Pescara, della Regione Abruzzo, sotto l’egida del Comitato internazionale dei Giochi del Mediterraneo (CIJM) – dopo aver ospitato nei mesi scorsi una serie di incontri tecnici preliminari, è ora impegnato nella programmazione delle tappe di avvicinamento all’evento, delle quali il seminario Chefs de Mission ha rappresentato un appuntamento fondamentale. Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco di Pescara Marco Alessandrini, il vice sindaco Enzo Del Vecchio, il direttore generale del Comitato organizzatore Pescara 2015 Guglielmo Petrosino, il presidente della Commissione di coordinamento dei Giochi Stratos Karetos e il consigliere Alberto Balducci in rappresentanza della Regione Abruzzo.

“La macchina organizzativa nella sua fase operativa – ha spiegato il sindaco di Pescara Marco Alessandrini – è in realtà partita da mesi e ha finora svolto un lavoro intenso e lontano dai riflettori. Il nostro primo risultato sta nella soddisfazione espressa dai capi delegazione dei 24 Paesi in visita alla nostra città che saprà trarre una grande visibilità internazionale da questo evento sportivo”. “Certo, abbiamo ancora tanto lavoro davanti – ha chiarito il direttore generale del Comitato organizzatore Pescara 2015 Guglielmo Petrosino – ma sapremo affrontarlo con lo stesso entusiasmo e lo stesso impegno che abbiamo messo finora, per fare di questo primo appuntamento con i Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia un’edizione memorabile come lo sono stati i Giochi Pescara 2009”.

“Siamo convinti che sarà un grande evento di sport – ha dichiarato il presidente della Commissione di coordinamento dei Giochi Stratos Karetos – e lo dimostrano sia le iscrizioni numeriche avanzate finora dai Comitati olimpici dei 24 Paesi sia la capacità organizzativa del Comitato locale che ha saputo recuperare il ritardo su alcuni settori e si preparando al meglio per accogliere adeguatamente atleti, delegazioni e giornalisti”.

Ufficio Stampa Mediterranean Beach Games Pescara