News

Sabaudia: assegnati i primi tricolori per i Campionati Nazionali  Universitari 2015

sabato 9 Maggio 2015

Sabaudia: assegnati i primi tricolori per i Campionati Nazionali  Universitari 2015

SABAUDIA, 09 maggio 2015 – Si sono concluse, sul Lago di Paola, le finali della 1^ giornata di gare dei Campionati Nazionali Universitari 2015 interamente dedicata alle prove sulla distanza breve dei 500 metri. Nella prima specialità in programma, quella del quattro con Senior maschile, il titolo è andato all’imbarcazione favorita del misto CUS Pisa con a bordo gli azzurri Jacopo Mancini (SC Firenze) ed Edoardo Margheri che, assieme ai compagni Alessandro Augusti (SC Pontedera), Mirko Barbieri (VVF Billi), e al timoniere Andrea Carloni, hanno regolato la concorrenza, centrando il Tricolore. Molto combattuta la seconda finale, quella del doppio Senior maschile, nella quale i nazionali Matteo Mulas (CLT Terni) e Simone Molteni (CUS Pavia), sul misto CUS Pavia, hanno prevalso per meno di un secondo sul CUS Genova di Xavier Costantini e Davide Barabino (SC Elpis), aggiudicandosi la medaglia d’oro.

Finale a due la successiva, quella del quadruplo Senior femminile. Ad agguantare il titolo in palio l’equipaggio favorito, il misto del CUS Pisa con a bordo Eleonora Trivella (VVF Billi), Sara Barderi (SC Pontedera), Silvia Terrazzi (SC Arno) e Maria Giulia Parrinelli (VVF Billi). E’ servito, invece, il fotofinish per decretare la vittoria dell’imbarcazione del CUS Pavia (Mirko Fabozzi, Marcello Nicoletti) nella finale del due senza Senior maschile. Solo otto centesimi, infatti, hanno separato i vincitori dai diretti inseguitori, gli atleti del CUS Milano Andrea Fois (SC Esperia) e Lorenzo Gerosa (SC Lario) .

Nella finale del singolo Senior maschile, è il campione del mondo Coastal, Federico Garibaldi (Elpis Genova), coi colori del CUS Genova, ad aggiudicarsi il titolo nazionale con buon margine sugli avversari. La successiva finale, quella del doppio Senior femminile, ha incoronato le atlete del CUS Pavia, Martina Comotti ed Elisa Mapelli, brave a precedere di 1″46 Sara Barderi (SC Pontedera) e Greta Masserano (CUS Torino) sul misto CUS Pisa. Il tricolore in palio per la specialità del due con maschile è andato al misto CUS Pisa di Giacomo Taormina (SC Pontedera), Cesare D’Arrigo (GS Cavallini) e Andrea Carloni, unico equipaggio in gara.

Interessante la sfida del quattro senza, con i fratelli Lorenzo e Davide Gerosa divisi sulle imbarcazioni che hanno conseguito il primo ed il secondo posto, rispettivamente il CUS Milano e il CUS dei Laghi. A trionfare è proprio il misto CUS Milano con a bordo Andrea Fois (Esperia), Lorenzo Gerosa, Marco Lami (Lario) e Stefano Cremonesi (Idroscalo). Gara tirata quella del singolo Senior femminile con un bel testa a testa tra Erika Faggin (SC Padova) coi colori del CUS Padova, e Valentina Rodini (Bissolati) sull’imbarcazione targata CUS Milano, con quest’ultima che la spunta per 1″30. La successiva finale, quella del quadruplo Senior maschile, ha visto il duello tra CUS Pavia e CUS Genova, terminato con il trionfo del misto ligure, con a bordo Francesco Garibaldi, Davide Mumolo (SC Elpis), Jacopo Pròtano (SC Esperia) e Tiziano Vezzi (Rowing Club Genovese). Alle 18.40 in punto sono scese in acqua le ammiraglie maschili, che hanno dato vita ad una gara spettacolare, molto combattuta. Alla fine è stato l’equipaggio misto del CUS Roma con a bordo Alessandro Rossetti, Niccolo’ Pagani, Francesco Marras, Stefano Padoa (Tevere Remo), Leone Maria Barbaro, Giorgio Dal Pra’ (Tirrenia Todaro), Giorgio Pietroletti, Gerardo Palumbo ed il timoniere Simone Stanziale (CC Roma) a tagliare per primo la linea d’arrivo. Ultima finale prima delle gare a staffetta, quella del due senza femminile, che ha visto imporsi l’equipaggio del CUS Firenze di Sandra Celoni e Serena Cicerchia (GS Cavallini).

Le ultime due gare del programma odierno sono state le finali a staffetta. La prima ha visto impegnate, in successione, le specialità di singolo e quattro con. A fregiarsi del tricolore sono stati gli equipaggi che hanno gareggiato in rappresentanza del CUS Genova: il singolo di Federico Garibaldi (SC Elpis) ed il quattro con di Francesco Garibaldi, Davide Mumolo, Xavier Costantini (SC Elpis) e Jacopo Pròtano (SC Esperia). La seconda staffetta, quella del doppio-otto, ha visto invece imporsi gli equipaggi targati CUS Pavia, ossia l’equipaggio di Simone Molteni ed Edoardo Buoli e l’ammiraglia di Matteo Mulas (CLT Terni), Marcello Nicoletti, Mirko Fabozzi, Gian Luca Como, Andrea Guanziroli (Lario), Samuele Lo Console (CUS Bari), Adriano Mascarino, Leonardo Bruschi e Andrea Riva al Timone.