Consigli Federali / News

Le decisioni del Consiglio Federale di Roma (seconda parte)

sabato 9 Maggio 2015

Le decisioni del Consiglio Federale di Roma (seconda parte)

ROMA, 09 maggio 2015 – Questa mattina a Roma nella Sala Presidenti del CONI, con inizio alle 9, si è tenuta la seconda parte del Consiglio Federale presieduto dal Presidente Giuseppe Abbagnale. Presenti i Vice Presidenti Marcello Scifoni e Davide Tizzano, i Consiglieri Dario Crozzoli, Luciano Magistri, Mario Luigi Italiano, Mimmo Perna, Andrea Vitale. Presenti i membri dei Revisori dei Conti Mauro Notari e Angela Salvini, il Segretario Generale Maurizio Leone e la funzionaria federale Marcella Iacovelli. Assenti Giosuè Vitagliano, Presidente del collegio dei Giudici Arbitri, il Presidente dei Revisori dei Conti Sergio Rossi, i Consiglieri Rossano Galtarossa, Sara Bertolasi e Lorenzo Bertini.

I lavori sono iniziati con le comunicazioni del Presidente che, tra l’altro, ha relazionato sull’incontro avuto con le società della Regione Lazio, sulla sottoscrizione della partnership tra Federazione e Suzuki, sull’inaugurazione del Centro Remiero di Eupilio autentico fiore all’occhiello del canottaggio lombardo e Nazionale, che ha strutture efficienti e moderne. Il Presidente ha anche comunicato che la Commissione Direttiva Arbitrale ha individuato i nuovi Coordinatori Arbitrali Regionali nelle persone dei signori Vincenzo Villari (Piemonte) e Bruno Pignone (Liguria). Le comunicazioni sono terminate con notizie sull’inaugurazione della Walk of Fame dello sport nella quale vi sono inseriti Giuseppe, Carmine, Agostino Abbagnale e Giuseppe “Peppiniello” Di Capua (tutti i nomi della Walk of Fame).

Per quanto riguarda il settore tecnico, il Vice Presidente Davide Tizzano ha informato il Consiglio sullo stato di preparazione del Gruppo Olimpico, e degli atleti di Interesse nazionale, al termine della seconda TRio 2016. Tizzano ha evidenziato che tutti gli atleti dei vari settori stanno crescendo sia fisiologicamente che tecnicamente. Per quanto riguarda il Para-Rowing, in assenza del Consigliere Rossano Galtarossa, ha relazionato il Presidente Abbagnale sottolineando che il raduno in svolgimento a Roma sarà propedeutico alla partecipazione all’Internazionale di Gavirate in programma la prossima settimana. Il Gruppo Paralimpico sta lavorando con determinazione e gli equipaggi sono in linea con le aspettative in vista delle relative qualificazioni paralimpiche di Aiguebelette (Francia).

Il Consigliere Andrea Vitale ha relazionato sulla stesura del Regolamento Organico, portato all’attenzione della Commissione Carte Federali, il quale è stato approvato da tutto il Consiglio. È stato approvato, sentito il Vice Presidente Marcello Scifoni, anche il rinnovo della convenzione tra Federazione e Associazione Pra’ Viva per il 2015 relativa agli spazi interni del Centro Remiero di Genova Pra’. Sentita la relazione del Consigliere Mario Italiano, il Consiglio ha approvato, relativamente al settore universitario, gli indirizzi per il 2015 e evidenziato alcune strategie per il futuro che saranno portate all’attenzione nelle prossime riunioni di Consiglio. Sono stati definiti e approvati, nell’ambito del Progetto “Remare a Scuola”, i criteri di assegnazione alle Società di remoergometri in comodato d’uso gratuito. È stato aggiornato il Calendario remiero 2016 assegnando il Campionato Italiano Senior, Junior e Pesi Leggeri a Ravenna, Bacino della Standiana, che si svolgerà il 25 e 26 giugno 2016. Nel concludere la riunione di Consiglio, il Presidente Abbagnale ha comunicato che il 30 luglio è previsto sul lago di Castelgandolfo un evento remiero, richiesto dalla Federazione Giapponese e supportato dal Comune di Castelgandolfo, tra veterani giapponesi e veterani italiani che hanno partecipato alla XVII Olimpiade di Roma 1960. La Federazione Italiana darà il supporto necessario alla buona riuscita dell’evento.

Alle ore 13, esauriti tutti i punti all’ordine del giorno, il Consiglio ha terminato i lavori.