News

Inaugurato il Centro Remiero di Eupilio

mercoledì 6 Maggio 2015

Inaugurato il Centro Remiero di Eupilio

PUSIANO, 06 maggio 2015 – Questo pomeriggio è stato inaugurato, da parte del Presidente dell’Autorità di Bacino del Lario, il Centro Remiero di Eupilio realizzato sulle sponde del Lago di Pusiano. Alla cerimonia del taglio del nastro, avvenuta davanti a numerosissime persone arrivate per assistere all’evento, erano presenti, oltre ai dirigenti delle Società remiere che abitualmente frequentano il Centro Remiero (SC Moltrasio, SC Lario, CC Cernobbio, SC Carate Urio, SC Menaggio, Stella Laglio-sedile fisso, SC Tremezzina, SC Retica, US Bellagina, SC Lezzeno, SC Falco della Rupe Nesso, Plinio Torno-sedile fisso, Centro Remiero Lago Pusiano Sezione Canottaggio), tutti i Sindaci dei Comuni del comprensorio, i Consiglieri federali Luciano Magistri, Mario Italiano e Sara Bertolasi, il Presidente del Comitato Regionale Lombardia FIC Giorgio Bianchi, il Presidente della Commissione Sviluppo Centri Federali Periferici Marco Dodero ed il Presidente del Comitato Liguria della FIC Massimo Sotteri.

Ad aprire la serie degli interventi di rito, il Sindaco di Eupilio Cinzia Bergamasco, che ha detto: “Questo bellissimo Centro Remiero è il riferimento per tutte le Società del comprensorio e mi dicono anche che sia il più bello d’Italia. Auspichiamo ora anche l’organizzazione di un evento remiero nazionale”. A seguire l’intervento del Presidente del Centro Remiero di Pusiano, Fabrizio Quaglino, il quale ha sottolineato che: “L’inaugurazione di questo impianto è l’atto finale di tutto un percorso che accomuna molte persone, da Gianni Brera, che una cinquantina di anni fa voleva fortemente che questo Centro si realizzasse, a Paolo d’Aloja che auspicava la nascita di questo Centro che sarebbe stato già all’epoca un punto di riferimento per il canottaggio nazionale, fino ad arrivare ad Alberto Botta che, finché ha potuto, ha spinto per far sì che venisse realizzato. Ed è proprio a Botta che sarà intitolata l’aula didattica del Centro. Oggi lo inauguriamo ma già da tempo funziona ed ha ospitato la squadra russa, la Nazionale italiana femminile, a giugno ospiterà il Giappone e prima di Aiguebelette anche la squadra americana che qui rifinirà la preparazione in vista del mondiale. Il Centro è vivo e sempre in fermento ed è grazie a questa vitalità che presenterà un otto ragazzi targato Centro Remiero di Eupilio alla gara internazionale junior di Lucerna il prossimo mese di luglio. Sono orgoglioso e sono onorato di essere il Presidente di questo Centro”.

E’ stata quindi la volta del Presidente dell’Autorità di Bacino del Lario Luigi Lusardi che, nell’enfatizzare la nascita del Centro, ha chiosato: “Siamo riusciti a interessare tutte le realtà locali in questo sogno che oggi ha l’ufficialità. Sette Enti Locali che insieme hanno fatto in modo che i lavori terminassero nei tempi previsti rimanendo anche entro la cifra iniziale di costi ipotizzata. Questo è il più bell’esempio di come il pubblico, se messo nelle condizioni di lavorare, lo fa come un privato, con efficienza e determinazione. Io sono il Presidente dell’Autorità di Bacino, ma devo dire grazie al mio vice e a tutti i miei collaboratori poiché è stata una squadra preziosa affinché tutto venisse fatto nel miglior modo possibile. In bocca al lupo a tutti”. L’Assessore allo Sport della Regione Lombardia, Antonio Rossi, ha posto invece l’accento sull’aspetto logistico e tecnico del Centro, dicendo che: “E’ una splendida realtà del nostro territorio e per la quale vado fiero. E’ bello entrare nelle pagine degli atleti che si sono allenati su questo specchio d’acqua e leggere di quanto sono stati bene durante la permanenza a Pusiano. Il Centro Remiero è un fiore all’occhiello della Lombardia e del territorio poiché porta il nome di Pusiano nel mondo”.

A chiudere gli interventi che hanno celebrato la nascita ufficiale del Centro Remiero, il Sottosegretario della Regione Lombardia, Alessandro Fermi, ed il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale, il quale ha affermato “Sono soddisfatto e onorato di essere presente oggi all’inaugurazione di questo Centro che è partito già dal quadriennio passato, e quindi un ringraziamento va anche a chi vi ha lavorato inizialmente e a quanti nel corso degli anni si sono adoperati per far sì che questo splendido gioiello potesse essere utilizzato sia dalla Nazionale italiana, sia dalle società che già si allenavano in questo lago e sia dalle Nazionali straniere. Auspico in futuro sempre maggiori fortune e, perche no, anche lo svolgimento di una manifestazione remiera nazionale. Un ringraziamento particolare al Sindaco di Eupilio, al Presidente dell’Autorità di Bacino del Lario, a tutte le Autorità presenti ed al Presidente Quaglino per il lavoro che dovrà svolgere”.

Insomma, oggi a Pusiano è stato inaugurato un Centro Remiero moderno e funzionale, che ha calamitato l’interesse di un folto pubblico nel quale spiccavano anche molti nomi storici del canottaggio lombardo e nazionale tra cui i campioni olimpici Giuseppe Moioli, Romano Sgheiz e Ivo Stefanoni, l’11 volte campione iridato Daniele Gilardoni, il pluricampione mondiale Carlo Gaddi, il past President federale e pluricampione iridato Enrico Gandola.