News

Leonardo Massai: una vittoria nella vittoria

lunedì 4 Maggio 2015

Leonardo Massai: una vittoria nella vittoria

ROMA, 04 maggio 2015 – Al termine della finale vinta nel quattro senza Ragazzi, in occasione del secondo Meeting Nazionale che si è svolto ieri a Piediluco, il pubblico ha regalato una straordinaria standing ovation a Leonardo Massai, un atleta che ha saputo offrire a tutti un insegnamento, un esempio di come si possa trionfare anche quando gli avversari sono molto più forti e pericolosi dei rivali in acqua. Leonardo infatti è riuscito a vincere la sua battaglia più grande, quella contro la leucemia.

Allora Leonardo, iniziamo dalla gara di oggi, com’è andata? “In partenza eravamo in testa, punta a punta con altri due equipaggi. Poi piano, piano abbiamo allungato, staccando gli avversari e siamo riusciti a vincere”. Quali sono state le sensazioni che ti ha dato la medaglia d’oro di ieri? “Sicuramente c’è tanta soddisfazione. Dopo un anno di ospedale questa vittoria ci voleva. E’ stata molto importante per me, ha rappresentato un punto di svolta, un traguardo che ha il sapore della linea di partenza verso il ritorno alla normalità della vita”.

Quando hai ripreso ad allenarti? “Quest’estate, dopo due anni di stop. Smisi infatti gli allenamenti nell’estate del 2012. E voglio dire che per me riprendere gli allenamenti, ritornare in raduno con la squadra è stato bellissimo. Le prime uscite in barca sono state qualcosa di meraviglioso. Ho assaporato ogni sensazione, istante per istante. Mi sentivo rinato. E altrettanto bello è stato tornare a gareggiare”.