News

Niccolò Mornati torna in gara in occasione del 2° Meeting Nazionale

domenica 3 Maggio 2015

Niccolò Mornati torna in gara in occasione del 2° Meeting Nazionale

PIEDILUCO, 03 maggio 2015 – Dopo le Olimpiadi di Londra 2012, Niccolò Mornati (CC Aniene) torna a cavalcare lo scenario nazionale, partecipando al secondo Meeting di Piediluco e lo fa imponendosi nella specialità del singolo. Una scelta in realtà un po’ obbligata quella del singolo, come sottolinea lui stesso: “Avrei dovuto gareggiare in due senza con Vincenzo Capelli (CC Aniene) che però ha avuto problemi di salute negli ultimi giorni, quindi con l’allenatore abbiamo deciso per l’iscrizione in singolo. Al di là della vittoria è stata una bellissima esperienza riprendere contatto con il campo di gara e tornare a confrontarsi con gli altri”. Niccolò, quali sono state le sensazioni in barca? “Erano due anni che non gareggiavo più e per me è stato un po’ un ripercorrere sensazioni che avevo perso. Per certi versi è stato quasi come vivere delle sensazioni nuove anche perché in questo momento sto facendo un canottaggio un po’ diverso da come lo praticavo prima. Quello che conta però è che mi emoziono ancora tanto”.

Chiudiamo l’intervista a Niccolò Mornati chiedendo quello che molti nel mondo del canottaggio vorrebbero sapere: Niccolò, ti senti pronto a rimetterti in gioco al cento per cento? “Sinceramente sto prendendo il buono di quello che mi accade tutti i giorni, quindi non faccio correre la testa più di tanto. Mi sto allenando bene a casa, con Vincenzo. Tra l’altro ho la fortuna di lavorare per la Federazione quindi respiro e mastico canottaggio tutto il giorno. Il connubio del mio lavoro nel marketing federale con la pratica sportiva, mi da una freschezza mentale che mi consente di affrontare entrambi i campi nel migliore dei modi. Dire adesso che cosa accadrà da qui a sei mesi o a due anni non mi è possibile però metto tutta la forza e l’entusiasmo per portare avanti tutto. Poi si vedrà che frutti verranno da un ambito o dall’altro”.

Nelle foto: Rossano Galtarossa e Niccolò Mornati; il podio del singolo Senior al Meeting di Piediluco; Niccolò Mornati con Lorenzo Carboncini a Londra 2012 e a Lucerna 2012.