News

I fratelli Tedoldi e Alessandro Vanoli medaglia d’oro sul lago di Pusiano

martedì 28 Aprile 2015

I fratelli Tedoldi e Alessandro Vanoli medaglia d’oro sul lago di Pusiano

NOVATE MEZZOLA, 28 aprile 2015 – La pioggia minacciosa, arrivata solo durante la pausa pranzo, non spaventa il remo lombardo in gara a Eupilio (CO) sulle acque del Lago di Pusiano per la seconda regata regionale d’Aloja del calendario FIC Lombardia, organizzata dalla Canottieri Retica in trasferta da Verceia a causa dei lavori di ristrutturazione presso la sede locale che da tempo condizionano l’attività dei tesserati.
In acqua numeri delle grandi occasioni, 590 atleti gara (482 fisici) in rappresentanza di 33 sodalizi remieri, che si sono dati battaglia per più di 6 ore.

La giornata, aperta alle 8.45 con il consiglio di regata, è entrata nel vivo alle 9.30 con le prime sfide ai remi riservate alla categoria cadetti. 7.20, singolo e due senza, tre specialità considerate indicative per la selezione della squadra regionale che rappresenterà la Lombardia in Italia. Le regate sono state seguite in diretta dalla Commissione Tecnica Regionale guidata da Giambattista Dalla Porta con il collaboratore Osvaldo Morganti, i risultati faranno media con quelli registrati alla prima regionale disputata a Monate.

Sul campo anche un ospite d’eccezione, Angel Fournier Rodriguez, cubano medaglia di bronzo al mondiale assoluto 2014 in singolo. Un gigante buono capace di stregare tutti i giovanissimi pronti a scattare tante foto insieme al campione. Angel è stato in zona premiazioni per l’intera giornata e, a più riprese, si è messo anche a disposizione per le premiazioni.
Per la Retica medaglia d’oro per il doppio allievi C di Tedoldi Leonardo e Vanoli Alessandro che dominano la gara e vincono davanti a Corgeno, Varese, Lario, Vittorino Piacenza e D’Annunzio, per la coppia si tratta di una bella conferma ai vertici del canottaggio regionale;
medaglia d’oro anche per Tedoldi Angelica, la giovanissima allieva B1 vince la sua gara davanti a Garda Salò, Corgeno, Idroscalo Milano, Vittorino Piacenza e Monate, per l’atleta di Samolaco si tratta della terza medaglia d’oro consecutiva in tre gare disputate;
medaglia di bronzo per l’allieva B2 Zardoni Anna che chiude alle spalle di Varese e Luino, per la piccola Anna una gara condotta con la sua solita e caratteristica grinta al cospetto di atlete attualmente fisicamente più forti;

medaglia di bronzo anche per Comalini Angelica impegnata nella gara del doppio allieve C misto con la Moto Guzzi, le ragazze sono terze alle spalle di Idroscalo Milano e Garda Salò ma va detto che si trattava della loro prima uscita in doppio e avranno sicuramente modo e tempo di migliorare come confermano gli allenatori.
Piazzamenti per il resto della truppa, Bertani Luca, Fallini Adamo, Malvestio Ariele, Raviscioni Cristian e Arena Roberto, i ragazzi sono alle loro prime esperienze in gara e avranno modo di crescere soprattutto durante gli allenamenti settimanali.
Tanta sfortuna per i piccolissimi del gruppo Retica, gli allievi A (classe 2005) che a causa delle improvvise e avverse condizioni meteo non hanno potuto disputare la prevista esibizione, Bertani Davide, Fallini Giovanni, Fascendini Pietro e Fersini Daniele erano in fermento e molto determinati ai pontili per risalire alla partenza e disputare la loro gara dimostrativa, purtroppo proprio quando i nostri piccoli erano appena scesi in acqua, pioggia e vento sono aumentati di intensità tanto da dover obbligare gli organizzatori a decretare la sospensione della regata e il rientro ai pontili.

I ragazzi sono stati accompagnati dagli allenatori Carlo Gaddi ed Eros Goretti e dal Presidente del sodalizio Mario Saligari, che può ritenersi sicuramente soddisfatto dei suoi ragazzi e dell’importantissima partecipazione di tutti i volontari della Canottieri che hanno dato il loro contribuito affinché tutto andasse per il verso giusto.
Un ringraziamento particolare per la Protezione Civile di Colico presente sul campo gara con due volontari per l’assistenza alle imbarcazioni.

La Canottieri Retica, organizzatrice dell’evento, ha conquistato tutti i presenti anche grazie alla cucina con sue specialità valtelinesi, pizzoccheri, sciatt, bresaola e formaggi, oltre a tanti dolci preparati dalle mamme degli atleti societari.
Sempre presente in zona premiazioni il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi con il Vice Fabio Mirri, il Segretario Stefano Mentasti e i Consiglierei Maurizio Gallizioli, Tiziano Maranesi e Davide Ferretti.

Entusiasta a fine giornata il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi: “La Canottieri Retica ci ha regalato una bellissima giornata di sport, i nostri giovani campioni e i master si sono divertiti. Grazie a tutti i presenti, atleti, allenatori, tecnici e genitori compresi”.
Prossima gara per ragazzi e junior della Canottieri Retica la trasferta di Piediluco (Terni) per il secondo Meeting Nazionale in programma venerdi, sabato e domenica prossimi.

Ufficio stampa Canottieri Retica