News

Trofeo scolastico a Trieste

domenica 26 Aprile 2015

Trofeo scolastico a Trieste

TRIESTE, 26 aprile 2015 – Una lunga tradizione nel canottaggio scolastico a Trieste, ha convinto il Comitato Regionale della Federcanottaggio del Presidente Massimiliano d’Ambrosi, a istituire nella regata interregionale a Barcola, che precede la fase regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi, il Trofeo Scolastico, una regata in yole a 4, riservata ad atleti esordienti, sulla distanza dei 1000 metri, prova generale in vista della manifestazione di mercoledì 6 maggio. Iniziata in sordina, l’iniziativa quest’anno ha trovato sulla riviera triestina ben 11 equipaggi, 5 maschili e 6 femminili, divisi in due serie distinte, che si sono confrontati su un campo di gara in buone condizioni di mare e vento. Carducci/Dante Trieste, Galilei Padova, Cornaro Padova, Oberdan Trieste, Marchesi Padova e Tito Livio Padova le sei formazioni maschili che si son date battaglia. Da segnalare come l’iniziativa abbia trovato positivo riscontro tra tutte le società triestine che hanno volentieri messo a disposizione delle scuole, ed in particolare degli atleti padovani le imbarcazioni per poter gareggiare.
Nella prima regata prevaleva il Galilei di Padova (Conti, Lazzaro, Merola, Brouwer, tim. Lalli), che precedeva Carducci Dante Trieste (Scorici, Ianesic, Dobrigna, Svehlik, tim. Busdraghi), al terzo posto il marchesi di Padova (Bertipaglia, Perrino, Crestale, Divo, tim. Puca).
Nella prova al femminile, il confronto era tutto triestino. Passava per primo il traguardo, dopo un acceso confronto, il Carducci/Dante (Zerboni, Viezzoli, Peschier, rigo, tim. Bratos), seconde il Deledda/Fabiani (Vrabiz, Scotto di Perottolo, Nigle, Ferluga, Capponi, tim. Bertolini), terze l’Oberdan (Valenta, Romanato, Glavina, Passino, tim. Hengl).

Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa Comitato FIC FVG