News

Regata internazionale a Trieste Barcola

domenica 26 Aprile 2015

Regata internazionale a Trieste Barcola

TRIESTE, 26 aprile 2015 – Buone condizioni meteomarine hanno favorito la disputa della manifestazione internazionale di canottaggio a Barcola, organizzata dal pool Barcolano (Nettuno, Cmm N. Sauro e Saturnia). Un evento che precede di una settimana il II Meeting Nazionale di Piediluco: un ottimo banco di prova quindi per tutte le società con ambizioni di ben figurare a livello nazionale. Al Saturnia le categorie ragazzi, senior e pesi leggeri, ed alla Timavo gli junior, potrebbe rappresentare una corretta interpretazione dei risultati di questo primo evento sul campo barcolano, con le altre società a spartirsi la posta in palio nelle categorie dei più giovani. Enplein del club di viale Miramare nei senior, con vittorie nel singolo (Ghezzo), doppio (Ghezzo9, 2 senza (Ferrarese) e 4 di coppia maschile (Parma, Brezzi Villi, Barbaro, Ferrarese)e singolo (Waiglein) e doppio femminile (Ruggiu, Waiglein). Lo stesso dicasi per i pesi leggeri, con singoli (Sfiligoi, Parma)e doppio maschili (Fabris, Lombardo) e singolo femminile (Ruggiu) per il Saturnia, ed il 4 di coppia ad appannaggio del Trieste (Lukan, Sandre, Hernandez, Craglietto).
Lo squadrone della Timavo junior non perdeva tempo a mettersi in mostra in quest’ultimo impegno di aprile, ipotecando tutte le specialità femminili. Singolo (Sansa), doppio (Buttignon, Sansa) e 4 di coppia (Leghissa, Tomasini, Lise, Buttignon), e quelle maschili singolo (Rusconi), doppio (Centazzo P., Centazzo S.) e 4 di coppia (Centazzo P., Centazzo S., Rusconi, Miniussi), mentre una serie del singolo maschile era a favore del Saturnia (Bonaccorsi). Ed era ancora Saturnia nella categoria ragazzi, che dominavano in particolare in campo femminile, con il gradino più alto del podio per le due serie dei singoli (Salci, Visintin), doppio (Matijacich, Visintin) e 4 di coppia (Baruffo, Brassi, Gioia, Prelazzi), oltre a singolo (De Rogatis), doppio (De Rogatis, Quartana) e 2 senza (Quartana, Pierazzi) in campo maschile.

Tra gli under 16, una serie del singolo era a favore dell’Ausonia (Da Lio), ed una della Monate (Starz) una del doppio per la Pullino (Fornasaro, Marsi), ed il 4 di coppia alla Nettuno (Gruden, Canciani, Bark, Snidersich).
Nelle categorie dei più giovani, tra i cadetti, 3 vittorie per Saturnia nel doppio (Fonda, Fornasaro) e nel 720 maschile (Verrone) e doppio femminile (Zerboni, Lodes), e 3 per la Pullino nel 720 cadetti (Castiglione, Dionis) e nella stessa specialità cadette (Grbec), 1 per la Nettuno nel singolo maschile (Pipolo) ed 1 per l’Ausonia in quello femminile (Corazza).
Nella categoria allievi C, due ori per il Saturnia nel doppio maschile (Verrone, Benvenuti) e nel 720 femminile (Salci), 1 per la Timavo (Selva), e per la Pullino nel 720 maschile (Mocibob) ed 1 per l’Adria nel doppio femminile (Tongiorgi, Bellotto).
Tra gli under 12, gli allievi B, 2 vittorie per Pullino nel 720 B2 maschile (Serafino) e nel 720 B1 femminile (Buzzi), ed 1 a ciascuno per Saturnia nel 720 B2 maschile (Flego), Ginnastica Triestina nel 720 allieve B2 (Volponi), Timavo nel doppio (Itri, Zorat), Ausonia nel 720 B1 maschile (Corazza), e Lignano nel doppio B2 femminile (Mauro, Bivi).

Tra i master, vittoria della Timavo nel 4 di coppia femminile (Bartole, Passeri, Stradi, Miani) e dell’Adria in campo maschile (Maccari, Predonzani, Mocnik, Dell’Aquila), del Saturnia nel singolo femminile (Villi) e della Nettuno in campo maschile (Canciani), ancora del Saturnia nel doppio (Dessardo D’Ambrosi).
La classifica vedeva al comando il Saturnia (114), ed a seguire Timavo (77), Pullino (50), Nettuno (40), SGT Nautica (38), Cmm (26), Piran, (22), Trieste (18), S. giorgio (14), Ausonia (13), San Marco (12), Adria (12), Monate (9), Lignano (8), Ravalico (2).

Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa Comitato FIC FVG