News

Il Presidente Abbagnale incontra le società laziali

mercoledì 22 Aprile 2015

Il Presidente Abbagnale incontra le società laziali

ROMA, 22 aprile 2015 – Ieri pomeriggio, nella sala convegno di Viale Tiziano 74, il Presidente federale Giuseppe Abbagnale, unitamente ai Vice Presidenti Marcello Scifoni e Davide Tizzano, ha incontrato i dirigenti delle Società del Comitato Regionale Lazio. All’incontro, organizzato dal Presidente del Comitato Michelangelo Crispi, erano presenti, in rappresentanza della Marina Militare, il Presidente Roberto Bottazzi Schenone, il Vicepresidente Antonello Alias ed il Consigliere Alessandro Donegana; Francesca Zito, Presidente, e Alfredo Bollati, Direttore Sportivo dell’ASD The Core; Augusto Passacantilli, Presidente, Leopoldo Aperio Bella, Vice Presidente Sportivo, Tiziano Rossi, Direttore Sportivo e Andrea Sterlicchio De Carli, Segretario del CC Tirreria Todaro; Giuseppe Lupoi, Presidente e Angelo Montana, Direttore Sportivo del RCC Tevere Remo; Paolo Ramoni, Circolo RAI e Referente FIC Special Olympics; Mauro Capone, Presidente del CS Forestale; Massimo Iaccarini, Direttore Sportivo del CC Roma; Stefano Schivo, Direttore Sportivo del GS Fiamme Oro; Raffaele Condemi, Presidente del CC Lazio; Andrea Pignoli, Direttore Sportivo del CC Aniene.

Per il Presidente Abbagnale l’obiettivo di questo incontro, come pure tutti quelli che ha già portato a termine e quelli che dovrà ancora tenere in altre Regioni, è quello di fare il punto della situazione a due anni dall’insediamento del Consiglio federale e constatare così lo “stato di avanzamento lavori” del “Progetto Azzurro. L’occasione romana ha anche permesso ai partecipanti di denunciare le varie problematiche che quotidianamente si incontrano sul territorio. Dal dibattito è emersa una generalizzata soddisfazione per quello che riguarda l’interazione, sia tra le varie società, sia con la Federazione stessa, percepita unanimemente come ben disposta ad andare incontro alle esigenze delle varie realtà territoriali. E’ stato apprezzato l’impegno profuso per la costruzione del gruppo della nazionale, un lavoro che sta dando apprezzabili risultati. Ampio spazio è stato dedicato anche al discorso della manutenzione del Tevere, un grosso problema per quanto concerne la possibilità di sfruttare il corso d’acqua, sia per eventi sportivi sia per i normali allenamenti. Da sottolineare che rispetto a questa problematica v’è la grave disattenzione da parte delle istituzioni il cui operato è stato ritenuto non del tutto adeguato. La Federazione, per le sue competenze, si impegnerà nella risoluzione del problema sensibilizzando ulteriormente il Comune e gli Enti preposti alla questione Tevere.

E’ stata poi esaminata la questione del doppio tesseramento, un aspetto che va ad offrire un riconoscimento alle società di provenienza degli atleti che poi scelgono di vestire l’uniforme. Un argomento che, tra l’altro, è stato oggetto di discussione proprio dell’ultimo consiglio, durante il quale è stato deciso che il doppio tesseramento andrà a beneficio dell’ultima società nella quale l’atleta è stato tesserato prima di entrare in un Corpo dello Stato, considerando anche un vincolo temporale in termini di permanenza riferiti sempre all’ultimo sodalizio che lo ha avuto tra le sua fila. Il doppio tesseramento non toglierà nulla ai Corpi militari ma andrà a vantaggio delle società beneficiarie, che potranno avvalersi dei punti della coppa Montù (le modalità sono contenute nel Regolamento Organico che sarà diramato dalla Segreteria Federale). Un’attenzione particolare è stata riservata agli atleti disabili, rispetto ai quali è emerso che le forze congiunte della Federazione con le Società sportive hanno portato ad una crescita e ad un’agevolazione delle pratiche sportive. Gli atleti coinvolti sono sempre più numerosi, a testimonianza che la strada intrapresa è quella giusta. La proposta avanzata al Presidente è stata di riconoscere il lavoro delle Società impegnate negli atleti Special Olympics, istituendo una classifica in relazione all’operato nel settore.

Alcune Società presenti hanno sottolineato che l’operato della Federazione sembra orientato a valorizzare quelle società che hanno attività di vertice, escludendo le altre. A tal proposito il Presidente Abbagnale ha chiarito che l’importanza data all’attività di vertice è soprattutto legata al fatto che il CONI elargisce contributi in larga misura in relazione alla preparazione olimpica. La Federazione, proprio per favorire le società, ha incrementato il premio alle società, offerto come attrezzature e concretizzato grazie ad un accordo con il Cantiere Filippi. E’ stato rivisto il sistema di ripartizione del premio, sostanzialmente modificato, che predilige le società impegnate con l’attività giovanile: allievi, cadetti, ragazzi, Junior e Under 23, e andando a penalizzare, in tal modo, le Società che svolgono prevalentemente attività di vertice. Atro punto a favore delle società sono i nuovi accordi, in via di definizione, sia col Cantiere FIlippi e sia con Suzuki (anche in questo caso la Segreteria Federale non appena formalizzati evidenzierà a tutte le Società le varie parti degli accordi stessi). Tra le varie iniziative il Presidente ha annunciato che saranno istituiti dei corsi di formazione per dirigenti societari previsti tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo anno.

Clicca per la galleria fotografica dell’incontro