News

Retica: ancora oro per Emanuele e Sebastiano Curti

martedì 21 Aprile 2015

Retica: ancora oro per Emanuele e Sebastiano Curti

NOVATE MEZZOLA, 21 aprile 2015 – Domenica a Gavirate (VA) sul Lago di Varese è andata in scena la seconda regata valida per la classifica nazionale della Coppa Montù, per la Retica in acqua otto equipaggi con qualche esperimento in vista del prossimo Meeting nazionale di Piediluco (TN).
Iniziamo con le novità in prospettiva dei prossimi Campionati Italiani con qualche trasferimento di Società che ha visto l’arrivo in Retica di Giulia La Bella junior proveniente dalla Moto Guzzi e Bianca Bizzanelli ragazza proveniente dalla Canottieri Menaggio, in partenza invece Simone Sgheiz che si trasferisce alla Canottieri Menaggio dove potrà prepararsi con i nuovi compagni per partecipare con il quattro di coppia e otto ai campionati Italiani junior di Ravenna in programma il 12 e 13 settembre, mentre i campionati italiani ragazzi sono in programma sul Lago di Patria a Napoli il 13 e 14 giugno.
Tornando alle gare di domenica pochi risultati di rilievo per il team Retica che ha visto la conferma del due senza di Curti Emanuele e Curti Sebastiano che conquista la medaglia d’oro battendo sul traguardo la Moto Guzzi, i ragazzi si confermano ai vertici regionali e nazionali nella categoria del due senza e si presentano come favoriti al prossimo Meeting Nazionale di Piediluco (TN) in programma tra due settimane.
Medaglia di bronzo per Sgheiz Simone nel singolo junior dominato dalla Canottieri Varese, per Simone una bella gara che l’ha visto in seconda posizione sino alle ultime battute, poi per un errore di direzione e conseguente impatto con le boe si è dovuto accontentare della terza posizione.
Per il resto degli equipaggi niente podio anche perché sono scese in acqua per la prima volta delle imbarcazioni sperimentali come il due senza e doppio junior di Ambrosini Sofia e La Bella Giulia quinte nel due senza e quarte nel doppio, il quattro di coppia ragazze di De Boni Silvia, Panizza Giulia, Colombini Jessica e Bizzanelli Bianca che alla loro prima uscita insieme chiudono al quinto posto la loro gara, sesto posto per il due senza di Curti Emanuele e Curti Sebastiano impegnati nella categoria superiore degli junior.
Piazzamenti anche per Oregioni Andrea quarto nel singolo ragazzi, anche se va detto che per il nostro porta colori si tratta del primo anno nella categoria ragazzi, ed infine quinto posto per il doppio ragazzi di Canclini Alessandro e Geronimi Francesco al termine di una gara molto combattuta disputata con una barca che non è sicuramente la migliore a disposizione dei ragazzi.
Nel complesso comunque si tratta di una tappa della Coppa Montù dove va riconosciuto che il gruppo Retica non ha certamente brillato.
Problemi di salute per la fortissima De Boni Silvia al rientro da un periodo di ferie, l’atleta di Chiavenna è stata ritirata dal singolo per problemi fisici che ne hanno sicuramente condizionato anche la gara del quattro di coppia.
Esordi col body della Retica per La Bella Giulia e Bizzanelli Bianca, per loro ci sarà tempo per amalgamarsi al meglio con il resto del gruppo.
Prossima gara per il gruppo agonistico più grande il secondo Meeting Nazionale di Piediluco (TN) in programma il 1-2-3 maggio, grande attesa invece per la gara valida per la classifica Nazionale del Trofeo D’Aloja in programma domenica 26 aprile a Eupilio (CO) sulle bellissime acque de lago di Pusiano, la manifestazione è organizzata dalla Canottieri Retica che per l’occasione effettuerà anche il servizio catering come da tradizione con menù tipico Valtellinese.

Canottieri Retica