News

Oltre 50 i podi complessivamente conquistati dalle società venete  alla Regata Regionale Aperta di Ravenna

lunedì 20 Aprile 2015

Oltre 50 i podi complessivamente conquistati dalle società venete  alla Regata Regionale Aperta di Ravenna

PADOVA, 20 aprile 2015 – 24 medaglie d’oro, 15 d’argento e 16 di bronzo è il medagliere complessivo che le società di canottaggio del Veneto hanno conquistato nella Regata Regionale aperta svoltasi nel bacino della Standiana a Ravenna domenica 19 aprile 2015 che ha visto la partecipazione di oltre 800 atleti provenienti da Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche, Umbria e anche dalla Svizzera.
Una bella giornata di sole caratterizzata purtroppo da forti raffiche laterali di vento che ha ovviamente e inevitabilmente ritardato le operazioni di allineamento in partenza soprattutto per le categorie allievi e cadetti che hanno comunque saputo destreggiarsi al meglio portando a termine tutte le regate a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto da tutti gli allenatori societari nella preparazione e nell’insegnamento ai giovanissimi atleti.
La società veneta che ha con più podi e più medaglie d’oro è stato il Circolo Ospedalieri di Treviso allenato dall’ex olimpionico Riccardo Dei Rossi che con i suoi atleti ha ottenuto complessivamente 7 ori, 1 argento e 3 bronzi.
10 medaglie sono invece state conquistate dagli atleti di Alberto Rigato della Canottieri Padova che sono saliti cinque volte sul gradino più alto, oltre alle due piazze d’onore e ai tre bronzi.
7 i podi complessivamente ottenuti dalla Canottieri Mestre allenata da Nicoletta Sanvitale con quattro vittorie, due argenti ed un bronzo.
Stesso numero di medaglie complessive anche per gli atleti di Sandro Donadello della Padovacanottaggio con due successi, tre argenti e due bronzi.
Due ori, due argenti ed un bronzo è stato invece il bottino degli atleti della Canottieri Sile allenati da Sara e Primo Baran.
Gli atleti di Sandro Antenori, allenatore della Canottieri Giudecca, sono saliti per quattro volte sul podio conquistando tre vittorie ed una medaglia di bronzo.
Anche il Circolo Canottieri Bardolino, allenato da Matteo Sabaini, ha ottenuto quattro podi non conquistando però il gradino più alto ed ottenendo una piazza d’onore e tre bronzi.
Due le medaglie conquistate dal Circolo Canottieri Diadora (allenatore Renato Bettin) con una medaglia d’oro ed un argento. Due i podi anche per la Canottieri Querini (allenatore Vittorio Liberti) e per il DLF di Treviso (allenatore Sebastiano Ladillo) che hanno entrambi conquistato un argento ed un bronzo.
Chiude il medagliere Veneto la medaglia d’argento ottenuta dal Centro Nautico Bardolino allenato da Giancarlo Lorenzini.
Questi gli atleti veneti che sono saliti sul gradino più alto del podio:
Emma Oliva Toniolo e Marta Cavicchia (doppio allieve B2 – Ospedalieri TV), Cosmo Tognoli (7.20 allievi C – Ospedalieri TV), Lorenzo Baldo, Filippo Levorin, Filippo Lazzaro e Guglielmo Martorelli (quattro di coppia allievi C – Padova), Maria Gennaro (singolo cadette – Ospedalieri TV), Jacopo Boccato (7.20 cadetti – Giudecca), Alessandro Ronchetti (singolo cadetti – Giudecca), Giacomo Andreani e Jacopo Boccato (doppio cadetti – Giudecca), Elena Merotto (singolo agazze – Sile), Andrea Vianello (singolo ragazze – Diadora), Arianna Carletto e Chiara Giurisato (doppio ragazze – Padova), Anita Serena e Elena Merotto (doppio ragazze – Sile), Mattia Campigotto (singolo ragazzi – Ospedalieri TV), Francesco Marchetto e Luca Sandel (doppio ragazzi – Ospedalieri TV), Daniele Levorin e Giorgio Del Re (doppio ragazzi – Padova), Andrea Molena, Edoardo Finotto, Nicolò Vianello e Luca Faggin (quattro di coppia ragazzi – misto Mestre-Padovacanottaggio), Samuele Semenzato (singolo junior – Mestre), Alvise Bruni (singolo junior – Ospedalieri TV), Antonio Gianolli (singolo junior – Padovacanottaggio), Mirto Vitturi e Riccardo La Versa (doppio junior – Mestre), Samuele Semenzato, Riccardo La Versa, Mirto Vitturi e Andrea Molena (quattro di coppia junior – Mestre), Angelica Favaro (singolo pesi leggeri – Padova), Erika Faggin (singolo senior – Padova), Maria Cabassa ed Elena Salerno (doppio senior – Padovacanottaggio), Ezio Salvadori (singolo Master – Ospedalieri TV).


Alberto Vianello
Comitato Regionale Veneto – F.I.C.
Ufficio Stampa