News

Dal Piemonte al Lazio passando per l’Emilia-Romagna, tanti ori per  i club toscani

lunedì 20 Aprile 2015

Dal Piemonte al Lazio passando per l’Emilia-Romagna, tanti ori per  i club toscani

FIRENZE, 20 aprile 2015 – Non occorre essere in Toscana per partecipare ad una gara Regionale. La domenica appena trascorsa ne è l’esempio, dal momento che in attesa di presentarsi a San Miniato il 26 aprile, i circoli remieri del Granducato si sono sparsi tra Ravenna e Sabaudia, tra Standiana e lago di Paola, per affinare gli equipaggi in vista del prossimo impegno di grido, il secondo Meeting Nazionale in scena a Piediluco, con la TRio 2016, tra due settimane.

A Ravenna, nella Regionale dell’Emilia-Romagna, medaglie d’oro per quattro società toscane: Arno Pisa, D’Aloja, Firenze e Limite. Proprio quest’ultima recita la parte del leone, ottenendo complessivamente sei successi, tre da sola e altrettanti in equipaggi misti. Lorenzo Bonaffini vince il 7.20 Cadetti, i cugini Matteo e Tommaso Borsini con Matteo Borghi e Sasha Puccioni vincono il quattro senza Senior (argento per la Firenze), Sarah Caverni e Krizia Puccioni sono oro nel due senza Junior femminile (argento per l’Arno Pisa): queste le tre vittorie in solitaria per la Limite. I ragazzi di Renzo Borsini raddoppiano poi gli ori grazie alla doppietta di Lapo Londi, oro nel quattro senza Junior misto con CUS Ferrara e Firenze e poi nel due senza Junior misto con il CUS Ferrara, e grazie al successo nell’otto Junior, misto con Saturnia e ancora con CUS Ferrara e Firenze, di Iacopo Cinelli e Andrea Nepi. Nelle vittorie della Limite ci stanno due successi targati Firenze: i biancorossi vincono in compartecipazione nel quattro senza Junior con gli azzurri Dario Favilli e Leonardo Pietra Caprina, e nell’otto Junior, con Federico Dini, Niccolò Mori e il timoniere Niccolò Mancusi.

Tre le vittorie dell’Arno Pisa. Primo oro per il circolo pisano siglato da Francesco Gadducci nel singolo Ragazzi; tocca poi alle azzurre Chiara Cianelli e Silvia Terrazzi primeggiare nel due senza Senior femminile (sulla Limite) e successivamente firmare il tris dorato dell’Arno Pisa vincendo il doppio Senior femminile. Medaglia d’oro a Ravenna, infine, anche per il Paolo D’Aloja di Chiusi, grazie allo splendido rush finale nel 7.20 Allievi C femminile di Anita Gnassi, che brucia sul traguardo la portacolori del Saturnia per appena un secondo.

Da Ravenna a Sabaudia, dove sul lago di Paola sono altre tre società le protagoniste di importanti successi nella Regionale del Lazio. Su tutte la Canottieri Orbetello, che realizza un pregevole pokerissimo grazie a Samuele Ovis nel 7.20 Cadetti, Dennis Fanciulli nella successiva batteria del 7.20 Cadetti, Cecilia Costagliola nel 7.20 Allievi C femminile, Heni Semandi nel singolo Ragazzi e ancora Samuele Ovis con Rocco Terramoccia, Lorenzo Benedetti e Valerio Capitani nel quattro di coppia Cadetti.

Altre due vittorie toscane a Sabaudia invece arrivano grazie al DLF Chiusi, con Chiara Sacco nel singolo Master femminile, e all’Accademia Navale di Livorno, con Michele Puccini nel doppio Esordienti misto con Affari Esteri di Roma. Sul lago di Paola medaglie senza vittorie anche per un’altra società toscana, la Solvay di Rosignano, e per il viareggino Davide Babboni, argento per la Marina Militare nel singolo Senior. Un po’ di Toscana infine regna anche a Torino, nella regata Regionale del Piemonte: il calcinaiolo Edoardo Margheri, oggi all’Esperia, vince il singolo Pesi Leggeri e regala il bis nel doppio Senior.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –