News

10 medaglie per la Canottieri Ravenna alla prima regionale

lunedì 20 Aprile 2015

10 medaglie per la Canottieri Ravenna alla prima regionale

RAVENNA, 20 aprile 2015 – Una bella giornata di primavera per dieci medaglie. La Canottieri Ravenna conquista un oro, quattro argenti e cinque bronzi nella gara Regionale Aperta svoltasi nel bacino di casa della Standiana. Una giornata di sole per gli oltre ottocento atleti provenienti da Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria, Toscana, con l’aggiunta di una compagine internazionale giunta dalla Svizzera. La squadra agonistica allenata da Paolo Matteucci ottiene un oro, due argenti e tre bronzi. L’oro è arrivato dal doppio Senior composto dai giovanissimi Gergo Cziraki (ancora Junior) e Nicola Catenelli (ancora Under 23) che ottengono una vittoria perentoria, come dimostrano I 22 secondi incassati dai secondi classificati, la Canottieri Terni.

Nel singolo Junior due ravennati sul podio: vince Semenzato della Canottieri Mestre, Gergo Cziraki conquista l’argento e, con una grande prestazione, Mattia Dari conquista il bronzo, nonostante gareggiasse nella categoria superiore alla propria. Lo stesso Dari, neanche trenta minuti dopo, torna in gara per il singolo Ragazzi, dove ottiene l’argento. Il giovane atleta della Canottieri conduce per quasi tutto il percorso, ma la fatica si fa sentire e alla fine cede al forcing di Tonelli del Terni che lo precede sul traguardo di un solo secondo. Vince il bronzo anche l’otto senior. L’ammiraglia schierava Nicola Catenelli, Vinko Polic, Paolo Platamone, Fabrizio Borghesi, Ivan Malucelli, Thomas Cervellati, Donato Traversa e Riccardo Pozzi, con al timone Mattia Lasagni. A precedere i ravennati sul podio, Saturnia e Firenze. Bronzo anche nel doppio maschile Ragazzi per Mauro Baga e Mirko Masacci, che si classificano dietro a San Giorgio e Arno.

Sfortunata la prova del quattro di coppia Senior della Canottieri, vincitore del Primo Meeting Nazionale. La barca, formata da Federico Cervellati, Daniele Perrone, Donato Traversa e Federico Amadio, era in prima posizione a metà percorso prima di subire un incidente di percorso che li ha relegati alla quinta posizione nella gara vinta dalla Nazario Sauro. Cervellati e Amadio giungono inoltre quarti nel Doppio Pesi Leggeri, a pochi secondi dal podio. Quarto posto conquistati anche da Marco Utili e Federico Vannini in due serie differenti del Singolo Junior e da Mirko Masacci nel singolo Ragazzi.

Due argenti e un bronzo, invece, sono conquistati dalla squadra giovanile allenata da Giacomo Gasperoni. Il primo argento è vinto da Ithan Vecchi nel singolo Allievi C, precedeuto solo dalla Pullino. Il secondo argento è ad appannaggio di Lorenzo Ottaviani che lo strappa all’Arno nel singolo Cadetti. Terzo posto e medaglia di bronzo, al termine di una gara molto combattuta, per il quattro di coppia Cadetti della Canottieri. Lo vince la formazione composta da Mattia Bellini, Mattia Rubattu, Lorenzo Ottaviani e Mattia Lasagni. Nelle altre gare, due quarti posti in due diverse serie di finali del singolo Allievi C, ottenuti da Valerio Prestigiovanni e Alessandro Riva. Quarto anche Elia Ottaviani nel singolo Allievi B2. Nel singolo Cadetti, quinto Mattia Rubattu e settimo Mattia Bellini.  Contribuisce al bottino della giornata anche la squadra Master, con il bronzo vinto da Roberto Focaccia e Alessandro Tambini nel Doppio Master.


Fabrizio Borghesi
Ufficio Stampa Canottieri Ravenna