Consigli Federali / News

Roma. I lavori del Consiglio Federale (Prima Parte)

sabato 18 Aprile 2015

Roma. I lavori del Consiglio Federale (Prima Parte)

ROMA, 18 aprile 2015 – Da stamane a Roma, al Foro Italico, sede del CONI, si sta svolgendo il Consiglio federale al quale erano presenti il Presidente Giuseppe Abbagnale, i Vice Presidenti Marcello Scifoni e Davide Tizzano, i Consiglieri Dario Crozzoli, Andrea Vitale, Mario Luigi Italiano, Rossano Galtarossa, Sara Bertolasi, Mimmo Perna, il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Sergio Rossi e il componente Mauro Notari, mentre era assente la componente Angela Salvini, il Segretario Generale Maurizio Leone coadiuvato dalle funzionarie federali Eliana Rotatori, Daniela Silverio e Marcella Iacovelli. Presente anche il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano, mentre erano assenti i Consiglieri Lorenzo Bertini e Luciano Magistri.

Il Presidente Abbagnale, tra le sue comunicazioni, ha relazionato sui vari incontri avuti con le Società remiere della Sardegna, sulla riunione col settore Medico della Federazione che aveva lo scopo di meglio armonizzare il lavoro dei sanitari. Il Presidente ha trattato quindi dell’incontro avuto con Stefano Ottazzi e Francesco Noio con lo scopo di dare ancora più vigore alle iniziative relative al Cosatal Rowing. Abbagnale ha parlato anche dell’invito dei Lions di Savona che, come sempre, ha onorato, e ha informato in merito alla seconda Prova di Coppa del Mondo alla luce delle risorse messe in campo dal Governatore della Regione Lombardia. Continuando il Consiglio il Presidente Abbagnale ha invitato il Vice Presidente Davide Tizzano a relazionare sullo stato della Preparazione Olimpica al termine della prima TRio 2016 e del Memorial Paolo d’Aloja che, tenuto conto dei risultati, è considerata moderatamente positiva.

Il Consigliere Rossano Galtarossa su invito del Presidente, che ha sottolineato anche il suo inserimento tra i finalisti della Thomas Keller Medal 2015, ha relazionato sullo stato di preparazione Paralimpica che sta proseguendo speditamente anche con l’inserimento di nuovi elementi. Il primo test sarà la regata internazionale di Gavirate. La Consigliere Sara Bertolasi nel suo intervento ha rimarcato che, pur essendo in accordo con l’analisi di Tizzano, nei prossimi giorni, insieme al DT La Mura, saranno analizzate alcune problematiche tecniche legate al settore femminile relativamente ai risultati del Memorial Paolo d’Aloja. È stato riconosciuto il 1° livello di allenatore agli atleti Lucilla Aglioti e Marcello Miani. Sono stati approvati i criteri selettivi per l’individuazione degli atleti che parteciperanno al Raduno Giovani Talenti che si svolgerà a settembre a Formia presso il Centro di Preparazione Olimpica del CONI.

E’ stata approvata la lista di Atleti di Interesse Paralimpico 2015/2016 e, su invito del Presidente, il Consigliere Mario Italiano ha illustrato le linee guida della trasferta alle Universiadi di Chungjiu che prevede la partecipazione di 26 atleti e 4 tecnici. Per tale partecipazione è stato previsto un raduno preparatorio prima della partenza per la Corea del Sud che si svolgerà a Sabaudia presso gli impianti della Marina Militare. Al termine dell’esposizione il Presidente Abbagnale ha dato la notizia della nascita di Manfredi Smith, figlio di Ambra Di Miceli e del Direttore Esecutivo FISA Matt Smith. Tutto il Consiglio ha formulato i migliori auguri alla famiglia Smith ed al piccolo Manfredi. Alle ore 11 è terminata la prima parte del Consiglio ed è iniziata la Consulta Nazionale.