News

Crozzoli e Barbo da oggi a Malta per avviare lo sviluppo  del canottaggio maltese

lunedì 30 Marzo 2015

Crozzoli e Barbo da oggi a Malta per avviare lo sviluppo  del canottaggio maltese

ROMA, 30 marzo 2015 – Da oggi, e fino al 1° aprile, il Capo Settore Under 23, Spartaco Barbo, accompagnato dal Consigliere federale Dario Crozzoli, sarà a La Valletta (Malta) per dare corso all’impegno che la Federazione Italiana Canottaggio ha assunto nei confronti della FISA finalizzato allo sviluppo del canottaggio nei Paesi emergenti. La presenza dei due uomini della Federazione è la sintesi della riunione che il Presidente Giuseppe Abbagnale e il Vice Presidente Davide Tizzano hanno avuto il 7 dicembre 2014 con Julian Pace Bonello, Presidente del Comitato Olimpico Maltese (MOC). Durante l’incontro furono poste le basi per lo sviluppo del canottaggio sull’isola proprio secondo le indicazioni della FISA.

Barbo e Crozzoli questo pomeriggio incontreranno le Società remiere maltesi e domani assisteranno alla prima delle due tradizionali regate (la prima domani e la seconda l’8 settembre) che vedranno in acqua gli equipaggi di sette club in rappresentanza dalle città portuali maltesi. Questi equipaggi disputeranno 10 gare, in due categorie diverse, utilizzando le tradizionali barche maltesi come il “frejgatini”, il “kajjikki” ed i “dghajjes tal-pass and tal-midalji”. I club saranno identificati, invece, dai loro colori tradizionali che sono il birzebbuga (rosso-bianco-blu), la cospicua (blu chiaro), il kalkara (verde), il marsa (rosso-blu), il marsamxett (giallo), il senglea (rosso-giallo), e la vittoriosa (rosso).

Il percorso di gara è di 1.040 metri e la partenza è dal porto grande de La Valletta, mentre il traguardo è situato nella zona della Dogana portuale. Mentre Dario Crozzoli avrà incontri bilaterali con gli esponenti della Federazione maltese, Spartaco Barbo visionerà le gare e al termine selezionerà alcuni atleti maltesi per invitarli al Training Camp FISA che si svolgerà in occasione del Memorial Paolo d’Aloja. Successivamente gli stessi atleti parteciperanno al Training Camp Mediterraneo che sarà organizzato in occasione dei Beach Games di Pescara.