News

Meeting Nazionale: Gentili e Jansen uniscono le forze nel doppio  Junior, tris d’oro per il CUS Torino tra i Senior

domenica 29 Marzo 2015

Meeting Nazionale: Gentili e Jansen uniscono le forze nel doppio  Junior, tris d’oro per il CUS Torino tra i Senior

PIEDILUCO, 29 marzo 2015 – Volge al termine il primo Meeting Nazionale del 2015, con il grande spettacolo delle finali Junior e Senior. Per quanto concerne gli Under 19 seconda parte delle finali dopo l’antipasto delle quattro gare del sabato (vittorie per CC D’Annunzio, misto SC Limite/SC Arno, SC Bissolati e misto RYCC Savoia/Marina Militare). Apre il quattro con, dove a vincere è il CC Aniene (Marco Miconi, Eugenio Finizzi, Razvan Minai Iosub, Guglielmo Bruno, tim. Lorenzo Valdivieso). Subito in gara anche l’artiglieria pesante, con l’otto: quello vincente è un misto lombardo-piemontese composto da SC Armida (Davide Vallosio, Edoardo Lanzavecchia, Filippo Fornara, Cosmin Muscalu), AC Monate (Federico Fantoni, Jody Felli, il timoniere Federico Zorzan), SC Lario (Daniele Leggeri) e Moltrasio (Patrick Rocek). Velocissima la gara del quattro di coppia, con i primi quattro equipaggi racchiusi in meno di tre secondi: la spunta il misto SC Mestre/Padovacanottaggio dei mestrini Samuele Semenzato, Riccardo La Versa e Mirto Vitturi con il padovano Antonio Gianolli.

E’ il misto Padovacanottaggio (Maria Cabassa e Elena Salerno) con la SC Sile (Elena Merotto e Anita Serena) ad aggiudicarsi il quattro di coppia femminile, risultato che precede il successo di Asja Maregotto (SC Padova) e Allegra Francalacci (GS Cavallini) nel doppio femminile. Nel doppio maschile dominio totale per Giacomo Gentili (SC Bissolati) e Riccardo Jansen (Affari Esteri Roma), rispettivamente oro e argento il giorno precedente in singolo. Il quattro senza femminile unisce Toscana, Lazio e Puglia grazie alla vittoria del misto di Chiara Cianelli (SC Arno), Sarah Caverni (SC Limite), Giovanna Schettino (CC Aniene) e Sara Monte (Pro Monopoli), mentre nella gara che chiude il programma Junior, il quattro senza, la Campania si sostituisce alla Puglia: vittoria per il misto SC Firenze (Dario Favilli e Leonardo Pietra Caprina), Marina Militare (Andrea Benetti) e RYCC Savoia (Ivan Capuano).

Tra i Senior parte con il piede giusto il CN Stabia, che trionfa nel quattro con grazie a Mariano Farriciello, Ennio Piscopo, Francesco Orazzo, Andrea Esposito, tim. Enrico D’Aniello. Il singolo femminile vede affermarsi il CUS Torino con Kiri English-Hawke, alla quale segue la vittoria nel due senza femminile del Tirrenia Todaro con Silvia De Matteis e Ilaria Transi. Il singolo Pesi Leggeri femminile è della padrona di casa, Elena Coletti (Fiamme Gialle), quello maschile di Tiziano Evangelisti (Civitavecchia). Braccia alzate per l’Elpis di Genova nel due senza con Francesco Garibaldi ed Enrico Perino, mentre l’oro del doppio PL finisce al collo del CUS Pavia (Simone Molteni e Gianluca Santi). La vittoria del quattro senza PL va al Varese di Federico Cipolat, Matteo Sessa, Filippo Benini e Davide Isella, e restando ai leggeri, il quadruplo vede trionfare i vincitori del doppio, Molteni e Santi del CUS Pavia, con il compagno di club Leonardo Bruschi e Alessio Marzocchi della SC Orbetello. Doppietta CN Stabia tra i Senior grazie a Mariano Farriciello, Ennio Piscopo e il tim. Enrico D’Aniello nel due con, e anche Kiri English-Hawke del CUS Torino realizza la sua personale doppietta dorata vincendo con Martina Comotti del CUS Pavia il doppio femminile.

Il misto SC Varese/SC Lario di Alice Santopolo e Carlotta Montorfano vince il doppio PL femminile, prima che si realizzi un’altra doppietta, quella di Tiziano Evangelisti del Civitavecchia, che dopo quello del singolo si porta a casa l’oro del doppio con Michele Manzoli della Baldesio. Parla toscano il quattro senza: il trio della SC Firenze composto da Lorenzo Lopez, Giacomo Braghiroli e Damiano Sibillo vince assieme a Matte Borghi della SC Limite. Successivamente, due finali leggere maschili: nel singolo vince Michele Mazzarini del CLT Terni, nel doppio la vittoria sorride ai torinesi Pietro Cappelli e Emanuele Giacosa del SC Cerea. Il CUS Torino conferma il suo stato di grazia e fa tris grazie all’otto femminile, categoria Open (e con a bordo tutte ragazze), formato da Letizia Tontodonati, Diletta Diverio, Khadija Alajdi El Idrissi, Elena Bertero, Morena Perino, Clara Loverso e la timoniera Agnese Medana in misto con Camilla Andiloro del CMM Nazario Sauro e Marta Naselli della SC Palermo. Bella vittoria nel quadruplo per Cristian Papa e Corrado Verità dell’AC Monate con Lorenzo Cortesi e Michele Manzoli della Baldesio, mentre l’oro dell’ammiraglia, ultima gara del programma Senior, finisce a Torino, grazie al successo dell’Esperia (Umberto Demagistris, Andrea Fois, Jacopo Pròtano, Lorenzo Galano, Riccardo Italiano, Alessandro Visentini, Alberto Ravazzani, tim. Alberto Pantarotto) in misto con la SC Caprera (Gianluca Sapino).