News

TRio 2016: terminata la prima giornata di finali tra conferme e sorprese

venerdì 27 Marzo 2015

TRio 2016: terminata la prima giornata di finali tra conferme e sorprese

PIEDILUCO, 27 marzo 2015 – Conclusa sul lago di Piediluco la prima giornata della TRio 2016, trial che coinvolge oltre 150 atleti della Nazionale condotta dal direttore tecnico dott. Giuseppe La Mura e che ha visto scendere in acqua, sotto una pioggia battente, anche gli azzurri in corsa per i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Prima vittoria di giornata per Elisabetta Sancassani, portacolori delle Fiamme Gialle, che conquista in rimonta la gara del singolo Pesi Leggeri femminile. Nessuna rimonta bensì un assolo dall’inizio alla fine è quello di Sara Magnaghi (SC Moltrasio), vicecampionessa mondiale Under 23 della specialità, nel singolo Senior femminile. Il due senza Senior femminile è affare di Gaia Palma (SC Lario) e Alessandra Patelli (SC Padova), che contengono dal via gli attacchi delle avversarie. Di esperienza il successo nel due senza Pesi Leggeri di Martino Goretti e Andrea Caianello (Fiamme Oro), imitati nel due senza pesante da Matteo Castaldo (RYCC Savoia) e Marco Di Costanzo (Fiamme Oro).

Nel singolo Pesi Leggeri maschile ottima affermazione di Pietro Ruta (Fiamme Oro), mentre nel singolo pesante pronostico rispettato, con la vittoria finale grazie a Francesco Cardaioli (SC Padova), titolare dell’imbarcazione alla rassegna iridata Assoluta 2014 ad Amsterdam. Dedicato invece ai doppi e ai quattro senza il secondo blocco delle finali di giornata. Apre il doppio Pesi Leggeri femminile, dove ad affermarsi sono Eleonora Trivella (VVF Billi) e Valentina Rodini (SC Bissolati). Nel doppio Senior femminile si impongono Laura Schiavone (SC Irno) e Sara Bertolasi (SC Lario). Quattro senza Senior femminile: è vittoria per Ilaria Broggini (Gavirate), Veronica Calabrese (Gavirate), Alessandra Patelli (SC Padova) e Gaia Palma (SC Lario).

La prima finale maschile del pomeriggio, il quattro senza PL, è appannaggio della barca formata da Livio La Padula (Fiamme Oro), Andrea Caianello (Fiamme Oro), Martino Goretti (Fiamme Oro) e Alin Petru Zaharia (SC Caprera). A conquistare il successo nel quattro senza Senior è l’equipaggio formato da Cesare Gabbia (Elpis Genova), Domenico Montrone (Fiamme Gialle), Matteo Lodo (Fiamme Gialle) e Giuseppe Vicino (Fiamme Gialle), mentre nel doppio PL Pietro Ruta (Fiamme Oro) e Andrea Micheletti (Fiamme Oro) confermano la titolarità della barca vincendo la gara. Le finali del venerdì si concludono con il pronosticato successo, nel doppio Senior, di Francesco Fossi (Fiamme Gialle) e Romano Battisti (Fiamme Gialle), vicecampioni mondiali in carica. Domattina il via della seconda giornata è previsto per le 8 con le batterie del Meeting Nazionale, seguite dalle altre finali della TRio 2016. Pomeriggio ancora dedicato alle regate del Meeting, domenica terza e ultima giornata di gare con le ultime gare della TRio e le finali del Meeting Nazionale.

Nelle immagini (E. Artegiani): Sara Magnaghi; Pietro Ruta; l’arrivo del 4 senza maschile