News

Il canottaggio entra a far parte degli European Sports Championships

venerdì 27 Marzo 2015

Il canottaggio entra a far parte degli European Sports Championships

ROMA, 27 marzo 2015 – Il canottaggio si unisce all’atletica, il nuoto, il ciclismo, il triathlon e il golf per dare vita ad una nuova competizione multi-sportiva, gli European Sports Championships. La prima edizione dell’evento, in programma nell’estate del 2018, sarà ospitata congiuntamente dalle città di Glasgow (Scozia) e Berlino (Germania). Con un approccio innovativo e cooperativo, vengono riuniti sei campionati europei di diverse discipline sportive in un unico periodo di 12 giorni, una volta ogni quattro anni, per contribuire a far crescere ulteriormente il loro prestigio, profilo e l’esposizione mediatica in un modo sostenibile.

Le gare di canottaggio si svolgeranno a Strathclyde, presso il County Park International Regatta Centre nel North Lanarkshire, vicino a Glasgow. Il bacino di Strathclyde è stato teatro di numerosie competizioni internazionali, tra cui la Commonwealth Games Rowing Regatta nel 1986, i World Rowing Senior and Junior Championships nel 1996, la World Rowing Masters Regatta nel 2005 e i World Rowing Under 23 Championships nel 2007. Nella stessa località si disputeranno anche i Campionati Europei di Triathlon. Ogni singolo campionato verrà realizzato dalla rispettiva Federazione e dalla città ospitante. European Rowing unirà le forze con British Rowing e Scottish Rowing per sostenere Glasgow e la pianificazione per la realizzazione degli European Rowing Championships 2018 è già iniziata.

“World Rowing è consapevole dell’importanza di essere parte degli European Sports Championships”, ha affermato il Presidente della FISA Jean-Christophe Rolland. “L’opportunità di avere i nostri Campionati Europei di canottaggio in un unico pacchetto con altri sport leader in Europa veicolati attraverso la European Broadcast Union (EBU), nostro partner televisivo da lungo tempo, rappresenta un’importante opportunità per il nostro sport in un momento in cui il nostro pubblico televisivo è in costante aumento anno dopo anno”. European Rowing è coordinato dallo European Rowing Management Board della FISA, il cui Presidente Ryszard Stadniuk aggiunge: “Gli European Sports Championships completeranno l’eccezionale crescita televisiva dei Campionati Europei di canottaggio, che nel 2014 sono stati visti da più di 23,5 milioni di spettatori su 26 canali televisivi, con 54 paesi coperti da Eurosport. Ritengo che questa nuova iniziativa sarà un eccellente veicolo per far proseguire il trend di crescita del canottaggio”.

Fonte: WorldRowing

Il Sito Ufficiale degli European Sports Championships: http://europeansportschampionships.com