News

Le forti atlete della Repubblica Ceca in allenamento a Sabaudia

lunedì 23 Marzo 2015

Le forti atlete della Repubblica Ceca in allenamento a Sabaudia

ROMA, 23 marzo 2015 – Tomas Kacovsky impersona la figura del valente coach che guida un compatto gruppo di atlete di primo livello sotto il profilo della competenza sportiva e dei risultati ottenuti in campo internazionale.
Quando pronunciamo il nome di Mirka Knopkovà dobbiamo necessariamente parlare di una prestigiosa atleta di spicco e di valore mondiale in quanto vincitrice di una medaglia d’oro conquistata a Londra nella specialità del singolo. Per intere giornate il team di atlete, comprese le determinate Denisa Cvancarovà e Tereza Kocianovà, si allenano tenacemente con una tempra solida sul lago di Paola percorrendolo da una riva all’altra senza palesare momenti di stanchezza. Risultano adeguatamente impostate queste giovani che hanno accresciuto la loro preparazione nello sport nobile del settore remiero.

Un commento sull’attività di preparazione che viene svolta dal team guidato dal coach Tomas: “Siamo arrivati in questa stagione in un piccolo gruppo di tre atleti e l’allenatore Tomas Kacovsk_. Mirka Knapkova in singolo skiff e Denisa _van_arová con Tereza Kocianová in leggero doppia coppia. Il nostro obiettivo è quello di remare più chilometri possibile per avviare la nostra stagione in primavera prima di altri concorrenti. Quei grandi carichi di formazione sono cruciali per le prossime gare e abbiamo molto apprezzato le ottime condizioni di allenamento qui a Sabaudia”. Cosa resta dentro di ognuno voi del periodo trascorso a Sabaudia anche con la sosta presso l’Hotel Verbania? “Il motivo principale per cui abbiamo scelto Hotel Verbania è l’atmosfera familiare. Si tratta di un grande vantaggio avere un posto bello e tranquillo in cui riposare e del buon cibo per colmare il dispendio energetico, dopo innumerevoli ore preziose spese in acqua, dove possiamo continuare a sviluppare la velocità con la nostra HomeClub Slavia Praha”.

Sabaudia l’avete nel cuore anche quando gareggiate sui campi europei e mondiali? “Il tempo che passiamo a Sabaudia in inverno e all’inizio della primavera ci aiuta ad essere competitive a livello internazionale, soprattutto quando in competizione con le nazioni da paesi in cui il tempo non pone ostacoli nella pratica del canottaggio all’aperto per tutta la stagione. Il Campionato europeo di canottaggio si svolge a maggio e dai campi di Sabaudia siamo in grado di prepararci adeguatamente per le gare”. Cosa vi suggerisce il contatto con altri atleti di diverse nazioni presso la sede del Circolo Canottieri Sabaudia? “Il Circolo Canottieri Sabaudia ci fornisce con darsena e altre strutture – fitness, rastrelliere in barca e lo spazio sufficiente per memorizzare in modo sicuro la nostra attrezzatura barca. Durante il nostro soggiorno abbiamo condiviso la darsena con le altre nazioni, in particolare Austria, Svizzera e Germania e consigliamo vivamente alle altre squadre e nazioni di stare lì”.

Un giudizio spassionato di giovani su questo particolare periodo che state trascorrendo in questa località vicina a Roma:”Abbiamo trascorso qui sei settimane in totale. Tre settimane in febbraio e tre settimane marzo. Nel mese di febbraio il tempo era ancora un po’ freddo specie al mattino, ma con il mese di marzo è arrivata la vera primavera. Nonostante alcuni giorni di pioggia, è stato in gran parte soleggiato e nei nostri giorni di riposo, abbiamo principalmente apprezzato le lunghe passeggiate per la città e la spiaggia, il delizioso gelato e il tradizionale mercato del Giovedì”.


Mario Tieghi