L’azzurro Fabrizio Caselli vince la Maratona di Roma in handbike


ROMA, 23 marzo 2015 - La 21esima edizione della Maratona di Roma, corsa ieri nelle strade della Capitale, ha registrato un altro successo: quello dei centomila partecipanti tra la stracittadina di 5 km e la gara ufficiale dei 42 chilometri e 195 metri. Tra questi centomila, nonostante la pioggia e il freddo, c’erano anche molti canottieri e tra questi c’era Fabrizio Caselli, il 46enne di Pelago, Firenze, plurimedagliato in diverse categorie di handbike, che nel Para-Rowing, corre con i colori della SC Firenze e che, per l’occasione, si è tolto il lusso di vincere la maratona in 1h 30’ 15”.

La vittoria di Fabrizio, che dopo questa parentesi tornerà in barca per preparare la qualificazione del singolo AS in vista delle Paralimpiadi di Rio de Janeiro 2016, arriva dopo un lungo dominio di Alex Zanardi, vincitore quattro volte a Roma, ed è stato l’unico italiano a salire sul podio in un evento dominato dagli etiopi sia tra gli uomini che tra le donne. Il vincitore negli uomini è stato infatti Abebe Negewo Degefa, in 2 ore 12'23", mentre nelle donne ha tagliato prima il traguardo Meseret Kitata Tolwalk, in 2h 30' 25" (nella gara femminile, per la cronaca, il terzo posto è stato appannaggio dell'azzurra Deborah Toniolo, la 37enne di Schio del Gruppo Sportivo Forestale, che ha chiuso in 2h 36' 27"). Tutti i maratoneti hanno ricevuto anche il saluto del Papa, che alla fine dell'Angelus, si è rivolto a loro dicendo: "Siete stati molto coraggiosi"

LEGENDA PARA-ROWING
AS (ARMS-SHOULDERS): l’atleta utilizza solo le braccia e le spalle. Appartengono a questa categoria tutti gli atleti e le atlete che hanno subito lesioni alla colonna vertebrale e compromesso l’uso delle gambe e del tronco.



La scheda di Fabrizio Caselli

Prossime Regate

  • Candia Canavese - 23-24/03/2019
    Meeting Nazionale Giovanile e Master
    Meeting Nazionale Giovanile e Master
    RISULTATI GARE
    Equipaggi Regionali
    RISULTATI GARE
  • Sabaudia - 23-24/03/2019
    Meeting Nazionale Giovanile e Master
    Meeting Nazionale Giovanile e Master
    RISULTATI Domenica
    RISULTATI Sabato
    Equipaggi Regionali
    RISULTATI GARE

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.