Sebastiano Galoforo 10° e 12° a Londra. “Ora mi sento più forte”


CATANIA, 20 marzo 2015 - Primo viaggio all'estero, prima gara internazionale. E un risultato da incorniciare: dodicesimo in otto alla Schools Head of the River Race e decimo nel quattro di coppia alla Scullery. A 24 ore dall'ultima gara, Sebastiano Galoforo (nella foto, il secondo da sinistra) siracusano, 16 anni, atleta della Canottieri Augusta e del college di Piediluco, ha ancora l'adrenalina nel sangue per questa “esperienza unica” vissuta con i colori della Canottieri Monate.
La prima prova si è tenuta sul Tamigi in otto: 6.800 metri in un percorso epico, lo stesso - anche se in senso inverso - che ogni anno coprono le ammiraglie di Oxford e Cambridge. “Gareggiare in quel contesto, in una bella città come Londra, con così tanti avversari, è stato emozionante e formativo”, spiega Sebastiano. “La gara in otto è stata dura, abbiamo cercato di controllare il dispendio energetico nella prima parte per poter garantire una buona chiusura della gara”.

Tutt'altra storia la prova di Eton, alle porte della capitale inglese, dove Galoforo ha impugnato due remi e dal terzo carrello del suo quattro di coppia ha spinto i compagni verso un brillante decimo posto, a pochi secondi dal podio. “Qui abbiamo fatto due percorsi da 1.800 metri l'uno, con giro di boa”, spiega. “Rispetto alla Head è stata una gara più pesante perché abbiamo dovuto concentrare le energie in un percorso più breve”. Un bilancio? “Dopo queste gare ho acquisito esperienza e maggior sicurezza. Spero di tornare l'anno prossimo. Per ora penso ad allenarmi in vista del primo Meeting, tra dieci giorni, dove farò il singolo e il doppio junior”.


Stefano Lo Cicero Vaina
Fic Sicilia

 
 

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.