News

Pusiano, la prima regionale Montù incorona Lario e Gavirate

lunedì 16 Marzo 2015

Pusiano, la prima regionale Montù incorona Lario e Gavirate

MILANO, 16 marzo 2015 – Tagliato il nastro della stagione agonistica lombarda 2015, ieri sulle acque del Lago di Pusiano sotto la regia dell’omonimo Centro Remiero è andata in scena la prima regionale lombarda sulla distanza olimpica e valevole per la classifica nazionale Coppa Montù. La Canottieri Lario, con nove ori, è prima nel medagliere, segue Gavirate con sette, terzo il CUS Pavia con cinque. Alla Canottieri Gavirate, prima nella classifica generale, è andato il Trofeo Egirent. Seconda Varese (239), terza la Lario (226). Le regate, aperte alle 9.30, sono proseguite fino alle 16.30. 63 le sfide disputate a fine giornata, presenti anche tante stelle del remo nazionale, oltre che la neozelandese Emma Twigg e tutte le atlete della nazionale olimpica femminile.

Buoni segnali dai settori junior ed under23, le società hanno infatti sfruttato l’occasione per testare gli equipaggi in attesa della prima uscita nazionale, il Primo Meeting, in calendario a Piediluco l’ultimo week end di Marzo.
Tra le senior, in singolo, l’oro è andato alla Campionessa del Mondo neozelandese Emma Twigg, che ha raggiunto Pusiano in bicicletta come se fosse il suo riscaldamento pre gara. In doppio la meglio l’ha avuta l’accoppiata composta da Sara Bertolasi (Lario) e Laura Schiavone (Irno), capaci di precedere la Twigg in coppia con Pollini (Cernobbio). Sorpresa rossoblu nella regata del due senza, vinta dall’equipaggio societario formato da Ilaria Broggini e Veronica Calabrese (Gavirate).
Da segnalare anche la partecipazione in massa della Canottieri Armida, presente con 22 atleti fisici e 11 medaglie a fine giornata (6 ori, 4 argenti e 1 bronzo).
Commenta sul campo il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi: “Oggi abbiamo aperto la nostra stagione. Per noi la stagione è doppia, le gare Montù e D’Aloja infatti si svolgono su campo differenti in week end diversi. Abbiamo visto tante belle gare, sono sicuro che potremo spopolare anche a Piediluco”.
Il prossimo week end, domenica 22 marzo per l’esattezza, appuntamento a Monate. Al via la stagione dei giovanissimi, abbinata a quella master.

Luca Broggini
CR FIC Lombardia

 
RISULTATI