News

Pusiano: 668 atleti alla prima regionale Montù lombarda

venerdì 13 Marzo 2015

Pusiano: 668 atleti alla prima regionale Montù lombarda

MILANO, 13 marzo 2015 – Domenica 15 marzo sulle acque del Lago di Pusiano, sotto la regia del nuovo Centro Remiero guidato dal Presidente Fabrizio Quaglino, si apre ufficialmente la stagione remiera lombarda 2015 con la prima regata regionale valida per la classifica Montù. Un’apertura in grande stile, ai blocchi di partenza infatti ci saranno 668 atleti gara, 426 fisici, in rappresentanza di 40 società provenienti da sette regioni, oltre alla Lombardia. Una vera vetrina per Pusiano, ormai sede di tante squadre internazionali, oltre alla squadre femminile olimpica italiana. La regata, programmata a due settimane esatte dal Primo Meeting Nazionale, sarà anche un primo banco di prova per testare gli equipaggi prima degli appuntamenti selettivi. Da segnalare, tra le novità assolute, la partecipazione della nazionale italiana olimpica femminile, in raduno a Pusiano. La regionale sarà resa speciale anche dalla presenza in gara di Emma Twigg, neozelandese classe 1987, laureatasi Campionessa del Mondo in singolo nel 2014 ad Amsterdam ed oggi tesserata per la Canottieri Cernobbio del Presidente Piero Corbellini.

Le regate più attese saranno quelle del settore femminile, alla prima uscita ufficiale dopo i lunghi raduni invernali. Tra gli uomini la battaglia sarà soprattutto tra gli Under23, a caccia di una convocazione all’imminente regata selettiva nazionale “Trio 2016”.

Ufficializzata la struttura del programma di giornata. Le regate scatteranno alle 9.30, ultimo start previsto per le 16.30. Una sfida ogni cinque minuti, come durante le regate nazionali. Prevista anche la pausa pranzo, dalle 12.30 alle 14.00. Il Comitato Organizzatore ha pensato proprio a tutto. Siglato un accordo con il ristorante il riva al lago per poter pranzare a menù fisso, direttamente sul campo di regata.

Appuntamento per tutti domenica 15 marzo ad Eupilio, sulle acque del Lago di Pusiano, per la prima regionale Montù bianco verde.


Luca Broggini
CR FIC Lombardia