News

La Lombardia vola a Londra e Amsterdam

lunedì 9 Marzo 2015

La Lombardia vola a Londra e Amsterdam

MILANO, 09 marzo 2015 – Doppia sfida internazionale per il Comitato FIC Lombardia in gara a Londra ed Amsterdam con due ammiraglie junior il prossimo week end. Il doppio progetto internazionale, nato per sviluppare il canottaggio del futuro, prende vita e decolla con l’ufficializzazione delle squadre. La squadra rosa, guidata dal coach Francesco Stoppa con la collaborazione di Iuri Sartori, parteciperà alla Women’s Eights Head of the River Race in programma sabato 14 marzo sulle acque del Tamigi. Il settore maschile invece si darà battaglia alla 43esima edizione della Heineken Roeivierkamp, una due giorni di sfide con quattro gare diverse: 250 metri e 2500 metri il sabato; 750metri e 5000metri la domenica. Il settore maschile sarà accompagnato dal Coordinatore Tecnico Regionale Giambattista Dalla Porta con il collaboratore Osvaldo Morganti.

I tecnici regionali, dopo le ultime prove, hanno ufficializzato i due equipaggi che rappresenteranno il canottaggio regionale in terra internazionale. Novità e conferme per il settore femminile, con la presenza di cinque azzurre 2014. Isabella Mondini e Arianna Bini (Gavirate), Nicoletta Bartalesi (Varese), Giada Bettio e Arianna Noseda (Lario), Alessia Rabasca (Tritium), Ludovica Braglia, Elisa Mondelli e il timoniere Giorgio Crippa (Moltrasio). Il settore maschile schiera un’ammiraglia di talenti e promesse. A bordo c’è anche il Campione del Mondo junior 2014 Andrea Cattaneo (Bissolati). Con lui Mattia Luoni (Menaggio) Ambrogio Cantù (Menaggio), Miles Agyemang Heard, Mattia Magnaghi, Matteo Della Valle (Moltrasio), Panizza Andrea (Moto Guzzi), Alessandro Ramoni (Gavirate), Matteo Spreafico e il timoniere Riccardo Zoppini (Varese).

Logistica diversa per le due ammiraglie. L’otto maschile partirà giovedì e rientrerà lunedì sera, l’armo femminile invece partirà venerdì all’alba e rientrerà sabato sera per la regata regionale d’apertura di Pusiano prevista per domenica 15 marzo. Commenta il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi: “Queste due gare, con le relative trasferte internazionali, mi riempiono d’orgoglio. La crisi economica ha rallentato il nostro Paese, noi invece abbiamo raddoppiato la posta inserendo anche Amsterdam. Un progetto reso possibile grazie agli sponsor, in particolare l’Hotel Mariuccia di Varese, le società e i tanti volontari che con il loro operato fanno risparmiare risorse importanti che vengono così investite sulle squadre. Grazie a tutti e, alle ragazze e ai ragazzi, un grande in bocca al lupo”. La settimana internazionale è pronta al decollo, tutti uniti per il canottaggio bianco verde all’estero.


Luca Broggini
CR FIC Lombardia