News

Regionale in Toscana: Orbetello scatenata; bene Tomei, Arno, Pontedera e Firenze

lunedì 2 Marzo 2015

Regionale in Toscana: Orbetello scatenata; bene Tomei, Arno, Pontedera e Firenze

SAN MINIATO, 02 marzo 2015 – Buona la prima. C’era attesa in Toscana per la prima regata Regionale del 2015, in deroga sui 1500 metri del bacino di Roffia, a San Miniato. E l’attesa è stata ben ripagata, perchè sul lago samminiatese si sono viste molte buone gare, a riprova del fatto che le società puntavano molto sul primo appuntamento toscano per rodarsi in vista del proimo Meeting Nazionale, in programma a Piediluco tra meno di un mese. E lo spettacolo infatti, grazie all’impegno dei 426 atleti al via, non è mancato.

A livello di ori la parte del leone, confermando il trend iniziato nel 2014, va all’Orbetello. I lagunari di Bruno Santi, di gran lunga la società migliore l’anno scorso a livello giovanile in Toscana, anche a San Miniato si dimostrano i migliori, grazie ad una squadra Allievi & Cadetti che continua a raccogliere i frutti del lavoro a casa. A Roffia, l’Orbetello colleziona la bellezza di 14 medaglie d’oro, risultando il primo circolo in tema di vittorie.

A cinque ori di distacco, con nove vittorie, si piazzano gli ottimi VV.F. Tomei, che vincono l’agguerrita sfida della FI-PI-LI su Arno Pisa (8 successi), Pontedera (7) e Firenze (6). Restando sulla celebre strada extraurbana, sono tre le vittorie dei padroni di casa della San Miniato, mentre due vittorie a testa le raccolgono Limite e i VV.F. Billi-Masi di Pisa. Due successi a testa anche per la Cavallini Calcinaia ed i chiusini del Paolo D’Aloja, mentre una vittoria a testa la ottengono Accademia Navale Livornese, Foce Cecina e Renzo Giunti di Massarosa.

Quattro, su 62 complessive, le finali vinte dagli equipaggi misti: due per Limite/Cus Ferrara, una a testa per Limite/Arno/Tomei e San Miniato/Solvay. Con la Solvay iscrive il suo nome nel registro dei vincitori grazie al misto con i giallorossi padroni di casa, sono ben 14 le società toscane che nella prima gara Regionale ottengono una vittoria. “Un numero importante – commenta il presidente regionale Edoardo Nicoletti – che testimonia la competitività, a tutti i livelli, delle nostre società. Auguro a tutti i circoli un mese di allenamenti senza intoppi, per poter ben figurare al primo appuntamento nazionale a Piediluco”.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –