News

Pro Monopoli fondata nel 1902

venerdì 27 Febbraio 2015

Pro Monopoli fondata nel 1902

MONOPOLI, 27 febbraio 2015 – Nella sala di presidenza del Circolo Canottieri Pro Monopoli si è svolta l’annunciata conferenza stampa alla quale hanno partecipato le diverse testate giornalistiche invitate.

Oggetto della conferenza, indetta dal presidente Sebastiano Pugliese, è stata la comunicazione dell’importantissimo documento originale, il primo Stato Sociale, ritrovato dopo ostinate ricerche che hanno avuto un esito positivo, quasi per caso, riportando alla luce un pezzo di Storia fondamentale per un Circolo, già ultracentenario, come il proprio certificato di nascita. Il primo Statuto originale ritrovato è datato Dicembre 1902 con allegato il primo elenco dei settanta soci fondatori. Quindi ben tre anni prima della data che tradizionalmente veniva attribuita alla Pro Monopoli. Quindi 1902 e non 1905.

La conferenza ha offerto anche la possibilità di comunicare che il 28 febbraio prossimo sarà presentato il DVD “2014….Un anno di Storia” con l’assegnazione del premio “Atleta dell’anno” con la partecipazione del Presidente federale Giuseppe Abbagnale.