News

Assalto Pesante” alla Croce dell’Uomo”

domenica 22 Febbraio 2015

Assalto Pesante” alla Croce dell’Uomo”

COMO, 22 febbraio 2015 – Si è svolta ieri la prima edizione dell'”Assalto Pesante” alla Croce dell’Uomo, gara a squadre composte da quattro elementi con obbligo di una “quota rosa”. Il regolamento prevedeva che nella prima parte del percorso, dalla Canottieri Lario a Piazza Santo Stefano, le squadre procedessero a ranghi compatti e con zaini scarichi coprendo una distanza di circa quattro chilometri. A Piazza, quindi, ogni squadra doveva caricare un totale di 80 kg di zavorra e per ripidi sentieri raggiungere la località Croce dell’Uomo a 790 metri di quota, per un dislivello totale di circa 600 metri ed una distanza di 7,3 km.

La partenza, alle 8 squadre schierate sulle gradinate del monumento dei caduti, è stata data alle ore 14.30 dal vicepresidente della Lario Leo Bernasconi.

La pioggia, il freddo, e, nella parte alta, anche il vento e la neve hanno reso la prova ancora più impegnativa, ma l’atmosfera “d’altri tempi” vissuta durante la manifestazione ha riscaldato i muscoli di chi correva e l’animo di chi ha organizzato ed aiutato per la riuscita dell’evento. 

Diversi i soci della Canottieri Lario, tra cui il primo dirigente Enzo Molteni, ed i curiosi presenti lungo il percorso ad incitare i concorrenti.

Per onor di cronaca la squadra che per prima è giunta alla meta con tutto il carico sul”groppone” è stata quella composta da Stefano Miglio, Thomas Gusmeo, Caterina Borrello e Giuliano Glauser, che ha terminato la prova nel tempo di un’ora e 7 minuti. Alle spalle quattro moschettieri della Canottieri: Marco Lami, Gabriele Cosenza, Andrea Zocchi e Aisha Rocek. Sul gradino più basso del podio la formazione di Riccardo Coan, Alessandro Adducci, Pietro Moro e Nicole Sala. A seguire tutte le altre squadre.

Alla fine tutti soddisfatti per la bellissima (nonostante il meteo) giornata di sport e natura. Un ringraziamento a tutti i soci che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione ed in particolare a Riccardo D., Riccardo C., Franco, Luca, Milo e sopratutto alla famiglia Mondelli, che ha sfidato la bufera per preparare il caldo posto di ristoro in zona d’arrivo e per riportare a valle tutti i pesanti fardelli degli atleti.

La giornata si è conclusa in sede con un rinfresco ed una simbolica premiazione. Un commento su tutti quello del Presidente, che ha espresso così la sua soddisfazione: “oggi ho visto finalmente la nostra sede viva, con tutti i nostri ragazzi riuniti qui, stanchi ma contenti… Di iniziative così ce ne vorrebbero di più!”

Arrivederci alla prossima edizione, aspettiamo anche squadre di altri gruppi e società sportive. A sequire la classifica e nei prossimi giorni anche le foto.

1° posto: Stefano Miglio, Thomas Gusmeo, Caterina Borrello, Giuliano Glauser.

2° posto: Marco Lami, Gabriele Cosenza, Andrea Zocchi, Aisha Rocek.

3° posto: Riccardo Coan, Alessandro Adducci, Pietro Moro, Nicole Sala.

4° posto: Paolo Mariani, Mariano Lucarelli, Paolo Tornari, Rosy Nicoli.

5° posto: Sabrina Noseda, Davide Noseda, Filippo Cova, Marco Mazzon

6° posto: Ivan Galimberti, Roberto Gerosa, Davide Gerosa, Gaia Ortelli.

7° posto: Umberto Sala, Daniele Leggeri, Andrea Guanziroli, Giorgia Marzari.

8° posto: Fabio Vigliarolo, Christian Galdini, Jacopo Frigerio, Carlotta Montorfano.

SC Lario