News

Assemblea Regionale FVG

domenica 22 Febbraio 2015

Assemblea Regionale FVG

TRIESTE, 22 febbraio 2015 – Una regione FVG del canottaggio in pieno fermento e dagli eccellenti risultati, portata ad esempio in tutta Italia, quella che venerdì sera si è ritrovata nella Sala Olimpia, presso lo Stadio Nereo Rocco a Trieste, gremita all’inverosimile in occasione dell’Assemblea Regionale delle società del Friuli Venezia Giulia. A fare gli onori di casa, alla presenza dei rappresentanti di tutti i sodalizi della regione, il Presidente della Federcanottaggio Massimiliano D’Ambrosi ed il suo staff al gran completo, ospite il consigliere nazionale Dario Crozzoli. Una relazione lunga e dettagliata quella di D’Ambrosi, che ha ripercorso le tappe di un 2014 esaltante per molti dei club presenti sia in quanto a risultati nazionali che internazionali, ma anche per una rappresentativa del FVG mai così competitiva come quella scesa in acqua la scorsa stagione agonistica. Una regione remiera a 360° che ha spaziato dall’alto livello dei mondiali assoluti, a quelli under 23, passando agli iridati junior ed in fine stagione al coastal rowing; sodalizi regionali protagonisti in tutte le classifiche dalla Coppa Montù (3° Saturnia, 29° Timavo, 40° Cmm), a quella d’Aloja per gli under 14 (3° Saturnia, 7° San Giorgio, 24° Nettuno), alla Coppa Caccialanza per il canottaggio scolastico (3° Saturnia, 9° Sgt Nautica, 12° Nettuno), alla Coppa Italia di Fondo (1° Saturnia). Un Comitato Regionale attento come non mai in questi ultimi anni alle esigenze delle società: è di questi giorni infatti, unico esempio in Italia, l’assegnazione, dopo i remoergometri del 2012 ed i remi del 2013, a ciascun club in attività, di un singolo 720 per l’attività giovanile, con il contributo della Fondazione CRT, della BBC di Villesse e Staranzano e l’aiuto del Comitato stesso. Ma l’attento Presidente Presidente D’Ambrosi non ha tralasciato di sfruttare appieno le risorse regionali in termini di spazi acquei, accostando anche per la scorsa stagione, ai campi di regata tradizionali di Barcola e San Giorgio, quello del lago di Barcis, non tralasciando la laguna gradese per la long distance d’autunno dell’Ausonia.

Dopo aver approvato la Relazione dell’attività 2014, le Linee Guida del 2015, e la Relazione Finanziaria, si è passati, dopo un simpatico presente a tutto il gruppo arbitrale (una polo con i colori della rappresentativa regionale), ed un riconoscimento ai media dell’emittente radiofonica Radio Attività e della rivista City Sport, alla consegna alle Società dei Trofei. Trofeo Azzurro d’Italia Mario Justin alla Timavo, Trofeo Luca Vascotto a Matteo Romano (Timavo), Trofeo Coppa Foemina al Saturnia, Trofeo Corrado Davide a Daniele Buri (Nettuno), Trofeo Ciano Valente al Saturnia, Trofeo Enea Salvi al Saturnia, Trofeo Ezio Ciriello a Majkol Tomasini (Timavo).
Sono stati quindi premiati gli atleti campioni d’Italia o che hanno vestito la scorsa annata la maglia azzurra: Mansutti, Tedesco, Brezzi Villi, Ferrarese, Gioia S., Waiglein, Ruggiu, Maltese, Piccione, Visintin, De Petris, Zolli, Verrone, Gioia A., Lonzar, Ferrari, Forcellini, Ghidini, Sfiligoi, Flego, Prelazzi, Salani, Kiraz, Parma, (Saturnia); Sansa, Leghissa, Tomasini, Buttignon, Furlan, Lise, Domini, Cernic, Romano, Centazzo P., Centazzo S., Maiello (Timavo); Denich, Milos, Donat (Cmm), Millo (Limite); Molinaro, Martini (Padova); Arreghini, Sabatino, Macor, Franco, Tuniz (San Giorgio), ed i tecnici: Gioia (Saturnia), Candotti (San Giorgio); De Marchi (Nettuno); Barbo (Saturnia); Cristin (Timavo); Ciriello (Cmm “N. Sauro”).

I Protagonisti 2014, votati dai tecnici regionali, sono stati: Miglior Atleta Uomo Lorenzo Tedesco (Saturnia); Miglior Atleta Donna: Beatrice Millo (Limite); Miglior Giovane under 14: Janos Gruden (Nettuno); Miglior Tecnico: Claudio Cristin (Timavo); Miglior Equipaggio. 2 senza ragazzi del Saturnia (Flego/Prelazzi).

Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa Comitato FIC FVG

Clicca per la Galleria FOTO (A.Martini)