News

Sabato 21 febbraio grande festa per i 20 anni della San Miniato con  il presidente regionale Rossi e Giuseppe Abbagnale

giovedì 19 Febbraio 2015

Sabato 21 febbraio grande festa per i 20 anni della San Miniato con  il presidente regionale Rossi e Giuseppe Abbagnale

SAN MINIATO, 19 febbraio 2015 – Un sabato qualunque, recitava una storica canzone. Quello che sta per arrivare invece, il 21 febbraio, non sarà un sabato qualunque per la Canottieri San Miniato, impegnata in una giornata celebrativa per festeggiare i suoi 20 anni di vita – compiuti ufficialmente l’anno scorso – e non solo.

Si parte infatti alle 11.30, con la visita al lago di Roffia, teatro delle fatiche della società giallorosse, programmata dal presidente Enzo Ademollo insieme, tra gli altri, al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, al presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale, al sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini e al presidente del Comitato Toscana della FIC Edoardo Nicoletti.

Una visita programmata non a caso, perché finalmente, dopo anni di duro lavoro, il bacino remiero di Roffia è pronto a ospitare regate sulla distanza olimpica dei 2000 metri. Una manna dal cielo per il canottaggio regionale, che non dispone di un punto di riferimento per le propria attività, e anche per quello nazionale: già con i 1500 metri vari eventi di portata nazionale erano stati ospitati a San Miniato, e ora con l’allungamento ai 2000 metri canonici Roffia potrà diventare il giusto scenario per regate sempre più importanti.

Alle 12.30 si terrà, sempre a Roffia, la presentazione ufficiale del progetto Baby Row, ideato da Ademollo stesso assieme al cantiere Salani. Si tratta di una barca, ribattezzata Girino, prototipo per poter affiliare i ragazzi fin dall’età di sette anni, così da contrastare le altre federazioni nel reperimento dei giovani atleti (attualmente l’avviamento al canottaggio con affiliazione inizia dai 10/11 anni).

Alle 18 premiazioni presso la Sala Consiliare del Comune di San Miniato. Ademollo, Abbagnale, Gabbanini e Nicoletti, assieme all’assessore comunale allo Sport David Spalletti, consegneranno un riconoscimento a tutti coloro – atleti, tecnici, dirigenti, istituzioni, giornalisti – che hanno contribuito a rendere grande la Canottieri San Miniato in questi suoi primi 20 anni di storia.

Cena di chiusura, al termine delle premiazioni, presso il ristorante La Marrucola. Un sabato di festa, un sabato giallorosso.

Ufficio Stampa Canottieri San Miniato

Nelle foto canottaggio.org: Enzo Ademollo, presidente della Canottieri San Miniato; Giuseppe Abbagnale con il quattro senza Junior femminile vicecampione del mondo 2013 con a bordo Giulia Campioni (prima a fianco del presidente federale), ultimo dei grandi successi internazionali della San Miniato.