News

Canottieri Luino sempre più vicina al mondo della Scuola

giovedì 19 Febbraio 2015

Canottieri Luino sempre più vicina al mondo della Scuola

LUINO, 19 febbraio 2015 – La Canottieri Luino continua, anche nel 2015, la sua infaticabile opera all’interno degli istituti scolastici. Il progetto “Remare a Scuola”, grazie anche al sostegno di Regione Lombardia, vedrà coinvolti oltre 2100 studenti: 800 nelle scuole primarie e 1300 nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Gli istruttori gialloblù saranno così presenti a Luino, Dumenza, Maccagno, Mesenzana, Grantola, Brissago Valtravaglia (Roggiano), Montegrino Valtravaglia, Lavena Ponte Tresa e Cunardo.

L’obiettivo è diffondere l’immagine del canottaggio come sport che favorisce lo sviluppo ed il mantenimento di un corretto equilibrio psico-fisico, l’inclusione sociale, il rispetto della natura e l’attività di gruppo. Nell’offrire un importante sostegno a docenti e famiglie, la Canottieri Luino intende far scoprire ad alunni e alunne tutti i pregi della disciplina remiera attraverso la partecipazione al campionato interscolastico indoor e poi alle fasi regionali e nazionali, in barca, dei Giochi Sportivi Studenteschi. “Cerchiamo di trasmettere l’amore per uno sport di grande fascino attraverso un percorso che, nei nostri desideri, porta ragazzi e ragazzi a vestire il nostro body in occasione delle regate locali e nazionali della Federazione Italiana Canottaggio ed al Festival dei Giovani di luglio – afferma il presidente Luigi Manzo – I risultati conseguiti negli ultimi, in termini di partecipazione, sono molto buoni ma siamo ancor più determinati, grazie alla spinta della Regione Lombardia, a crescere ancora in quantità e qualità”.

Gli Open Day, tra settembre e dicembre, hanno permesso a molti giovani di entrare a contatto con strutture ed imbarcazioni della Canottieri Luino. Nella seconda fase, il canottaggio viene proposto come gioco, con percorsi motori per la Scuola Primaria oppure attività al remoergometro per la Scuola Secondaria. La collaborazione con gli insegnanti di Educazione Fisica è molto stretta. All’interno della sede gialloblù, nella terza fase di quest’esperienza, gli alunni possono sperimentare la voga e, con il passare del tempo, affinare il gesto tecnico e l’efficienza del complessivo ciclo di voga. Tutto questo anche grazie al “Summer Camp-Giocalago”, nei mesi estivi, dove ragazzi e ragazze possono continuare a divertirsi e finalizzare le loro abilità ai remi ma anche provare altri sport come equitazione, rugby, arrampicata, tennis green, flag football, baseball, volley, calcio, basket, basic golf, giochi di squadra, il tiro con l’arco, il tennis tavolo, il mini hockey, ad attività didattiche quali laboratori creativi e momenti di studio. Sono previsti anche interventi formativi da parte di associazioni di volontariato del territorio (CAI, Croce Rossa, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, ecc.). La conduzione del campo è affidata ad esperti laureati in Scienze Motorie, tecnici qualificati dalle Federazioni Sportive Nazionali ed istruttori certificati dal CONI.

La Canottieri Luino, da diverse stagioni nelle prime posizioni della classifica giovanile e, soprattutto, scolastica della Federazione Italiana Canottaggio, opera per promuovere questo sport a 360 gradi: non solo a livello di normodotati, ma anche per soggetti portatori di disabilità fisica ed intellettiva. Nel 2014, in occasione degli appuntamenti interregionali e nazionali, sono 43 le medaglie conquistate sui campi di regata. In particolare, nel corso del Festival dei Giovani, sei ori, sei argenti e sette bronzi la collocano al decimo posto in Italia in una classifica comprendente oltre 150 sodalizi.

 

Canottieri Luino