News

Ferruccio Calegari, Presidente Onorario del Comitato Lombardo

giovedì 19 Febbraio 2015

Ferruccio Calegari, Presidente Onorario del Comitato Lombardo

MILANO, 19 febbraio 2015 – Ferruccio Calegari è Presidente Onorario del Comitato Regionale FIC Lombardia. Una nomina per acclamazione, accolta all’unanimità dal remo lombardo, durante l’assemblea ordinaria ospitata ieri sera al CONI regionale di Via Piranesi a Milano. Una vera sorpresa, voluta con forza dal Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi, impegnatosi personalmente per la realizzazione di questo progetto. L’idea, maturata nel corso di questo mandato, ha potuto contare sull’appoggio del Presidente federale Giuseppe Abbagnale, che subito ha dato parere favorevole. Così, in un clima magico e a sua insaputa, Ferruccio Calegari è stato acclamato Presidente.

Calegari, penna graffiante da oltre cinquant’anni, non ha bisogno di presentazioni. Un verso decano del remo, Presidente Regionale per quattro mandati (20 anni), poi Consigliere Federale per 4 anni, dal 1997 al 2000. Giornalista, Dirigente e Giudice Arbitro effettivo fin dal 1979. Oggi è anche Socio Onorario dell’Associazione Nazionale Allenatori di Canottaggio.
Premiato dall’Ordine dei Giornalisti con la medaglia d’oro per gli oltre 50 anni di onorata carriera, è inserito tra i “Capitani del Rotsee” per essere stato uno dei giornalisti al mondo con maggiore presenza durante le regate di Lucerna. Calegari, tra le grandi collaborazioni, è stato anche firma per La Gazzetta dello Sport per trent’anni.
Lo scorso dicembre è stato anche nominato Giornalista dell’Anno 2014, premio della Federazione Italiana Canottaggio.

A Ferruccio Calegari i più sinceri complimenti e un grande in bocca al lupo dall’intera famiglia del canottaggio regionale e nazionale.

Luca Broggini
CR FIC Lombardia