News

Assemblea ordinaria e premiazioni in Lombardia

giovedì 19 Febbraio 2015

Assemblea ordinaria e premiazioni in Lombardia

MILANO, 19 febbraio 2015 – Si è svolata ieri sera, mercoledì 18 febbraio, l’Assemblea ordinaria del Comitato FIC Lombardia guidato dal Presidente Giorgio Bianchi. Via Piranesi, quartier generale dello sport bianco verde, la sede dell’appuntamento che ha visto in prima linea le società del remo lombardo. Relazioni, confronti, novità e premiazioni i punti cruciali della serata, aperta alle 20 e chiusa alle 22.
Il Presidente Giorgio Bianchi, dopo aver salutato tutti i presenti, ha proposto la nomina a Presidente dell’Assemblea Francesco Sanfelici, anche Presidente della Canottieri Baldesio. Segretario Stefano Mentasti.

Giusto il tempo delle firme, poi subito nel cuore del discorso con la relazione morale del Presidente. Una relazione concreta, ricca di spunti. Evidenziate le attività svolte, l’impegno costante nell’organizzazione di eventi, le trasferte internazionali e il sostegno alle società. Applausi a tutte le società lombarde, definite motore del canottaggio italiano. Singolare la chiusura della relazione presidenziale “Ringrazio ancora chi mi ha aiutato e chi mi ha criticato, non sono un politico, ma una persona pulita e di sport”.
Fabio Mirri, vice Presidente regionale, ha poi illustrato il rendiconto finanziario 2014. L’attenta gestione ha permesso di risparmiare risorse preziose, che verranno investite a sostegno delle società nella nuova stagione.

Ferruccio Calegari, delegato dalla Commissione Arbitrale, ha annunciato le tante novità del codice delle regate. Il Comitato ha poi deciso di organizzare degli incontri territoriali tra tecnici e giudici di gara per chiarificare tutti gli aspetti tecnici del caso.
Premiati anche gli atleti protagonisti della stagione 2014, Campioni d’Europa e del Mondo. Nel 2014 due giovani della Bissolati, allenati da Gigi Arrigoni. Andrea Cattaneo, Campione del Mondo in quattro con e Giacomo Gentili, Campione d’Europa in quattro di coppia.
Proclamazione a sorpresa per Ferruccio Calegari a Presidente Onorario del Comitato FIC Lombardia. Calegari, decano del canottaggio, è stato Presidente Regionale per cinque mandati, e firma della Gazzetta dello Sport per trent’anni.
In chiusura spazio alla discussione e al confronto con tutte le società lombarde presenti, tra analisi e suggerimenti per la crescita del canottaggio lombardo.

Luca Broggini
CR FIC Lombardia