News

Moltrasio: di tutto un Po a Torino

giovedì 19 Febbraio 2015

Moltrasio: di tutto un Po a Torino

MOLTRASIO, 19 febbraio 2015 – Un po’ Moltrasio, un po’ Lombardia, un po’ Monate, di tutto un po’ sul Po. Gioco di parole, gioco di barche per la classica regata invernale di Torino cui la Canottieri Moltrasio ha partecipato in buon numero e risultato. Equipaggi misti come si diceva, per trovare feeling con le barche lunghe e con possibili gruppi che faranno strada internazionale (vedi l’otto lombardo di Elisa Mondelli e Ludovica Braglia che volerà a Londra tra meno di un mese).

Già sabato i Master si sono divertiti e infreddoliti sui 6000 metri del Po: prima il secondo posto di Beatrice Piffaretti in azzurro Cernobbio (4x misto), poi la vittoria delle inossidabili Annalisa Acquistapace e Alessandra Sciotto nel doppio con tanto di medaglia e stretta di mano dal presidente Abbagnale. Tutte e tre in gara anche domenica con Noelle Cazzaniga per la quinta piazza del 4x 43-54 F.

Tra i palazzoni di Torino e la Mole Antonelliana hanno regatato anche i più piccoli: il 4x Cadetti di Michele Piffaretti, Samuele Uleri, Diego Corradi e Riccardo Zanon e l’Allievo C Camillo Corti con i colleghi monatesi hanno gareggiato per entrare in clima regate regionali d’Aloja che cominceranno a marzo mentre la coppia femminile Sofia Ferretti e Nadien Agyemang-Heard (con Monate e Carate Urio) ha ceduto solo all’equipaggio piemontese nel 4x Allieve C.

Argento per Andrea Barelli capovoga del 4x Ragazzi monatese, oro per Marta Barelli, Beatrice Pigozzo e Claudia Bernasconi, tre moltrasine, categoria Ragazze, su barca lombarda, un otto di nuova composizione, preludio di quello già rodato Junior. Poco dopo infatti hanno provato con l’immaginazione a essere già sul Tamigi le otto prescelte dell’ammiraglia rosa che il 14 marzo bisserà la bella avventura della Women’s Head of the River Race a Londra: tra loro Elisa Mondelli, Ludovica Braglia e il timoniere beato tra le donne Giorgio Crippa. A Torino hanno conquistato un oro senza storia, domenica 22 si troveranno a Varese per il consolidamento di questo progetto con meta inglese e anche un po’ azzurra. Nella stessa gara (8+ Junior F) anche altre infiltrate moltrasine: sull’ammiraglia della Lario giunta ai piedi del podio c’erano Roberta Saldarini e Maria Caruana.

Tutti bianconeri invece i body dell’otto junior maschile: per la Moltrasio i quattro spilungoni Mattia Magnaghi, Matteo Della Valle, Miles Agyemang-Heard e Patrick Rocek che con l’aiuto dei coetanei di Monate, Moto Guzzi e Augusta hanno lasciato via libera solo alla forte Firenze e tenuto un secondo posto niente male su dodici equipaggi. Sulla barca Firenze invece ci sono saliti i grandi del gruppo: Alessandro Piffaretti e Filippo Mondelli infatti hanno gareggiato sull’otto senior cercando di contrastare il Saturnia: argento per 5 secondi, meglio dei francesi di Grenoble.

Insomma “ci siamo lasciati portare a spasso dagli altri”, come dice il coach Alberto che però è contento dei suoi ragazzi che hanno mostrato buon adattamento alle barche assegnate e alle condizioni fluviali, non sempre facili da interpretare per i canottieri laghèe.

Francesca Caminada
Addetta stampa Canottieri Moltrasio