News

Martini e Mansutti guardano a Rio

martedì 17 Febbraio 2015

Martini e Mansutti guardano a Rio

TRIESTE, 17 febbraio 2015 – Martini e Mansutti cercano il pass per i Giochi Olimpici 2016 di Rio de Janeiro. Riparte da mercoledì a Roma, il Progetto “OTTO – RIO 2016”, nato dalla volontà della Federcanottaggio di presentare un’ammiraglia azzurra ai Campionati del Mondo di Aiguebelette (Francia) a settembre, che rappresentano la gara di qualificazione olimpica per Rio de Janeiro 2016. 12 anni che un otto azzurro non scende in acqua ad un olimpiade e 9 atleti convocati da mercoledì 18 febbraio a Roma, per proseguire con le tappe di avvicinamento verso le qualificazioni francesi. Del gruppo faranno parte i triestini Simone Martini (Canottieri Padova) e Alessandro Mansutti (Canottieri Saturnia), che assieme a Vincenzo Capelli, Pierpaolo Frattini (CC Aniene), Fabio Infimo (RYCC Savoia), Emanuele Liuzzi (Fiamme Oro), Luca Parlato (Marina Militare), Simone Raineri, Matteo Stefanini (Fiamme Gialle), agli ordini di coach Vittorio Altobelli, proseguiranno nella preparazione (iniziata lo scorso anno), dell’otto assoluto.

Un compito arduo quello degli azzurri, che per qualificarsi dovranno entrare in finale ad Aiguebelette (dal 29 agosto al 6 settembre), tra i primi cinque equipaggi al mondo: in una disciplina che vede nelle sei corsie della finale le migliori nazioni in campo remiero, che impegnano sull’ammiraglia i loro uomini migliori. Una bella soddisfazione quindi per gli azzurri Mansutti, classe 1994, campione del mondo junior 2012 e finalista ai mondiali under 23 nel 2014 sempre sull’otto, e Martini, classe 1988, semifinalista ai mondiali 2010 sull’otto e poi nazionale universitario a mondiali ed Universiadi. Per i due “muli” triestini una bella soddisfazione strizzare l’occhio ad un’Olimpiade che non vede da alcune edizioni un triestino in gara nel canottaggio.

“PROGETTO OTTO – RIO 2016” (Roma 1^ fase: mercoledì 18 febbraio dalle ore 14.00 a mercoledì 25 febbraio alle ore 14:00. Sabaudia 2^ fase: Mercoledì 25 febbraio dalle ore 16.00 a mercoledì 04 marzo alle ore 14:00 )

Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa FIC FVG