News

D’Inverno sull’oro per la Toscana a Torino: 17 ori su 24 medaglie  complessive

lunedì 16 Febbraio 2015

D’Inverno sull’oro per la Toscana a Torino: 17 ori su 24 medaglie  complessive

FIRENZE, 16 febbraio 2015 – Il freddo pungente non ha fermato le imprese degli equipaggi griffati Toscana alla trentaduesima edizione della D’Inverno sul Po, regata nazionale valevole per il circuito di Coppa Italia di Fondo ma che ormai, vista anche l’ampia partecipazione straniera, sta assumendo ogni anno di più i connotati di una manifestazione internazionale.

La due giorni di regate ha visti protagonista la Toscana del remo, messasi in luce con risultati di ampio spessore. Soltanto nella giornata di sabato i portacolori del Granducato portano a casa la bellezza di nove medaglie d’oro e due di bronzo.

Lunghissimo l’elenco dei vincitori: Leonardo Pietra Caprina e Dario Favilli dominano il due senza Junior per la Firenze; Eleonora Trivella regala alla VV.F. Billi-Masi di Pisa il successo nel doppio Senior femminile (misto CUS Torino); Allegra Francalacci conquista l’oro nel doppio Junior per la Cavallini (misto con Padova); Jacopo Mancini dà a Firenze il secondo hurrà di giornata vincendo il singolo senior; gioia Limite nel due senza Junior femminile con Sarah Caverni e Krizia Puccioni; Chiara Sacco per il DLF Chiusi vince il singolo Master A femminile; a segno anche i VV.F. Tomei grazie alla vittoria di Alessandro Bernardini e Gabriele Bacci nel doppio Cadetti; tripletta Firenze con Umberto Parducci nel singolo Cadetti; doppietta Tomei nel 7.20 Allievi C con Nico Guidi.

L’exploit del sabato toscano a Torino è completato dai bronzi del calcinaiolo Edoardo Margheri, oggi all’Esperia, nel doppio Senior maschile, e di Paolo Volpe del Firenze nel 7.20 Allievi C vinto dal livornese Guidi.

Otto, tre, due. Non sono numeri a caso, bensì gli ori, argenti e bronzi griffati Pegaso nelle regate della domenica. Primo oro lo porta a casa Margheri con il quadruplo Senior dell’Esperia; il quattro di coppia Cadetti è affare toscano grazie a Lorenzo Benedetti e Rocco Terramoccia dell’Orbetello che si uniscono ai già citati Bacci e Bernardini della Tomei; la chiusina Sacco porta a casa la doppietta personale vincendo il quadruplo Master Under 43 femminile (misto Corgeno/Pro Monopoli/Elpis); i fiorentini Pietra Caprina e Favilli con il timoniere Niccolò Mancusi e il portacolori della Limite Lapo Londi trionfano nell’otto Junior (misto con Rowing Club Genovese/Marina Militare Sabaudia/Tevere Remo/Bissolati/Lago d’Orta); Sara Barderi iscrive il Pontedera tra le medaglie d’oro dominando la gara dell’otto Senior femminile (misto Cus Torino/Gavirate/Tevere Remo/Lario/Murcarolo/Monopoli 2005); per Allegra Francalacci della Cavallini è doppietta dorata personale con la vittoria nel quadruplo Junior femminile (misto Padova/Pro Monopoli); l’otto Cadetti è tinto di biancorosso con la vittoria fiorentina di Umberto Parducci, Giovanni Volpe, Michele Accolti Gil, Leopoldo Rex Von Graf, Filippo Rossi, Matteo Di Gangi, Andrea Ceredi, Guido La Roma Jezzi e il timoniere Federico D’Onza; sigillo nel quattro di coppia Cadetti del misto di Jacopo Yahya (San Miniato), Nico Guidi e Diego Savatteri (Tomei) e Dennis Fanciulli (Orbetello).

I tre argenti: otto Senior (Neri Muccini, Jacopo Mancini, Alberto Dini e il timoniere Guido La Roma della Firenze con Matteo Borsini, Tommaso Borsini e Sasha Puccioni della Limite in misto con la Moltrasio); quattro di coppia Ragazzi (Heni Semandi dell’Orbetello misto con Monate e Moltrasio) e otto Junior femminile (Sarah Caverni, Krizia Puccioni e il timoniere Simone Pezzotti della Limite, Elisa Bernardini della Tomei, Chiara Cianelli, Martina Dori, Gaia Fabozzi e Marta Sorrentino dell’Arno Pisa, Francesca Paolini del Viareggio).

Le medaglie di bronzo portano la firma dell’otto Junior misto Limite/Tomei (i limitesi Iacopo Cinelli, Alessandro Maccari, Alessio Ricciardi e Pietro Pucci con i livornesi Aldo Lunardi, Leonardo Bientinesi, Edoardo Benini, Andrea Cattermol e il timoniere Alessandro Sciuto) e dell’ammiraglia Cadetti mista ancora Limite (Lorenzo Bonaffini e Adriano Reali) con la Tomei (Lorenzo Tintori, Lorenzo Rossi, Andrea Fili, Vittorio Petrai, Luca Perfetti, Gabriele Bottoni e il timoniere Alberto Sciuto).

Il bottino complessivo dei toscani a Torino recita 17 ori, tre argenti e quattro bronzi. D’Inverno sul Po, d’inverno d’oro.


Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –