News

Marcello Scifoni ricorda Giuseppe D’Amico

mercoledì 11 Febbraio 2015

Marcello Scifoni ricorda Giuseppe D’Amico

ROMA, 11 febbraio 2015 – Stamane, ancora con la voce rotta dalla forte emozione che gli ha provocato la scomparsa dell’amico d’infanzia, abbiamo ricevuto la telefonata del vicepresidente Marcello Scifoni che ci anticipava un ricordo di Giuseppe D’Amico da affidare alla rete. Ricordo che abbiamo voluto condividere per cui pubblichiamo il virgolettato di un “master” che saluta un “master” scomparso improvvisamente alla vigilia della D’Inverno sul Po alla quale avrebbe partecipato:

“Ieri pomeriggio è scomparso Giuseppe D’Amico, un canottiere e uno sportivo nel profondo dell’animo. Per molti che lo hanno conosciuto sui campi di regata poteva rappresentare solo uno dei tanti appassionati che seguono il nostro sport, in realtà lui era molto di più. Bastava poco per capire che sotto quell’aspetto goliardico e scanzonato si nascondeva una sensibilità e un’attenzione nei confronti dei problemi degli altri che non è facile trovare nelle persone comuni. Giuseppe era un generoso e mostrava il piacere di condividere con i suoi amici le emozioni e le gioie con la semplicità e l’entusiasmo di un adolescente.

Nel Circolo Canottieri Aniene è sempre stato un trascinatore e un animatore dei canottieri master ed ha rappresentato il punto di riferimento per le più belle trasferte in Italia e all’Estero degli ultimi dieci anni. Ovunque si presentasse aveva la capacità di lasciare una sua impronta donando senza chiedere nulla in cambio. Non posso dimenticare il sostegno dato al Comitato Regionale Lazio nei momenti più difficili o quanto si sia adoperato per sviluppare il canottaggio nella sua amata Amalfi. Ci mancherai Giuseppe; mancherai a tutti coloro che ti sono stati amici, mancherai alla nostra Federazione per quanto ci hai insegnato con il tuo comportamento, e mancherai a me in particolare e alla mia famiglia per aver condiviso con te trent’anni della nostra esistenza. Marcello Scifoni”.