News

Canottieri Gavirate: Matteo Perucchini ed il Sogno Atlantico

lunedì 9 Febbraio 2015

Canottieri Gavirate: Matteo Perucchini ed il Sogno Atlantico

GAVIRATE, 09 febbraio 2015 – C’è chi la chiama avventura estrema, chi la considera come un’impresa spericolata e c’è chi invece la chiama Sogno Atlantico.
Stiamo parlando della traversata dell’Oceano Atlantico a remi con partenza da San Sebastian de La Gomera (Isole Canarie) ed arrivo ad Antigua nei Caraibi dopo aver percorso circa 5.000 chilometri.
La persona che si cimenterà in quest’impresa, nell’ambito della competizione TALISKER Whisky Atlantic Challenge, non la dobbiamo cercare in paesi lontani, ma qui a pochi chilometri da casa nostra.

Matteo Perucchini, classe 1981, originario di Reno di Leggiuno (in Provincia di Varese) ed ex atleta della Canottieri Gavirate ha deciso quest’anno di prendere parte a questa regata unica ribattezzandola appunto “Sogno Altantico”. Nell’ambito della competizione è prevista la partecipazione di equipaggi singoli, doppi e quattro. Inutile dire che la specialità più difficile sotto tutti i punti di vista è quella del singolo e Matteo ha scelto proprio questo tipo di imbarcazione.

I dettagli di quest’impresa si possono così riassumere: 1 uomo, 3 mesi, 16 ore al giorno ai remi , 7 metri di lunghezza ed un totale di 850 kg di imbarcazione, 5.000 chilometri da percorrere, consumo stimato di oltre 10.000 calorie al giorno ed un ammontare di remate totali il cui numero è sicuramente seguito da sei zeri.
La regata prenderà il via a metà dicembre 2015 ed al di là dell’impresa sportiva Matteo con questa sua performance si è prefisso come scopo quello di raccogliere fondi per supportare l’attività di due associazioni: Cardiac Risk in the Young e l’Associazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma.
L’A.S.D. Canottieri Gavirate è estremamente orgogliosa di Matteo e tramite l’Ufficio Stampa nei prossimi comunicati renderà conto di tutti gli altri dettagli di quest’impresa, della preparazione che Matteo dovrà sostenere in questi mesi ed ovviamente seguirà la competizione vera e propria.

Sito ufficiale Sogno Atlantico: www.sognoatlantico.com 

Alessandro Franzetti – Ufficio Stampa A.S.D. Canottieri Gavirate