News

Al CONI la grande musica per l’UNICEF

domenica 8 Febbraio 2015

Al CONI la grande musica per l’UNICEF

ROMA, 08 febbraio 2015 – Giovedì 19 febbraio 2015 il Salone d’Onore del CONI al Foro italico vedrà protagonisti sport, musica e solidarietà in un grande evento promosso dal campione olimpionico di canottaggio e attuale direttore d’orchestra (nonché testimonial UNICEF) Lorenzo Porzio. Interverranno il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente Nazionale dell’UNICEF Giacomo Guerrera e il Presidente Provinciale dell’UNICEF di Roma Claudio Leone, insieme a grandi campioni dello sport di ieri e di oggi.

La giornata, patrocinata dal CONI, prevederà una lezione concerto sulle Quattro Stagioni di Vivaldi e Las Cuatro Estaciones Porteñas di Piazzolla. Il pubblico sarà composto da giovani studenti provenienti dai licei della capitale (primo tra tutti il Convitto Nazionale di Roma, scuola gemellata con il CONI e nella quale il Maestro Porzio è docente).

“Suonare nel Salone d’Onore del CONI ha per me un grande significato” – dice Lorenzo Porzio – “da un lato rappresenta il mio passato di atleta olimpionico, dall’altro la mia piú grande passione e attività che è la musica, tutto in funzione di ciò che mi sta più a cuore, cioè i giovani. Spiegherò agli studenti il senso dei brani in programma. Credo che al giorno d’oggi sia molto importante fornire ai giovani i mezzi per decodificare il linguaggio della musica e farli così avvicinare ai capolavori che hanno segnato la storia degli ultimi tre secoli”.

Per questo appuntamento Lorenzo Porzio dirigerà l’Orchestra d’Archi della Filarmonica di Roma con i solisti Corrado Stocchi al violino e la testimonial UNICEF Cristiana Pegoraro al pianoforte. Reduce dal grande successo ottenuto lo scorso Novembre alla Carnegie Hall di New York, Cristiana Pegoraro è annoverata dalla critica come una delle migliori interpreti della musica di Piazzolla.

Il concerto è reso possibile dal contributo dell’Università di Glion. Questo concerto sarà replicato per il pubblico Domenica 22 Febbraio alle ore 17.30 presso l’Auditorium Seraphicum (Via del Serafico 1, Roma Laurentina).

Il volantino dell’evento