News

Con la giornata degli insegnanti al via il progetto scuola Lo Sport  per tutti. Paralimpismo… Cos’è?””

mercoledì 4 Febbraio 2015

Con la giornata degli insegnanti al via il progetto scuola Lo Sport  per tutti. Paralimpismo… Cos’è?””

TORINO, 04 febbraio 2015 – Inizia ufficialmente oggi, con la giornata informativa dedicata agli insegnanti (oltre 30 iscritti provenienti da tutta la regione), l’edizione 2015 del progetto scuola CIP Piemonte “Lo Sport per tutti. Paralimpismo… cos’è?”, per sensibilizzare il mondo scolastico sulle discipline paralimpiche.

L’iniziativa, coordinata dalla Referente Regionale CIP Scuola prof.ssa Alessandra Marinello e dagli atleti Andrea Chiarotti e Silvia De Maria, in questa prima fase prevede un incontro informativo in cui presentare ai docenti una panoramica sulla storia dello sport disabili e le attività del Comitato Paralimpico (a cura della Presidente CIP Piemonte Silvia Bruno), a cui seguiranno altri momenti con focus specifici sull’approccio alla disabilità intellettiva e visiva (grazie, rispettivamente, al tecnico nazionale di canottaggio Cristina Ansaldi e a Elena Bussino della Polisportiva Unione Ciechi e Ipovedenti di Torino).
Infine, agli insegnanti sarà chiesto di provare personalmente alcuni sport paralimpici – alcuni facili da replicare a scuola – sotto la guida di atleti esperti: il tennis in carrozzina con Silvia De Maria, il basket in carrozzina con Fabio Piscitello, la scherma in carrozzina con Andrea Macrì e l’ice sledge hockey con Andrea Chiarotti.

La seconda fase del progetto riguarda invece l’organizzazione di vere “giornate paralimpiche” nelle scuole che hanno dato la propria adesione, con la presenza di atleti che racconteranno la propria esperienza e faranno provare agli studenti – disabili e non – i vari sport.

CIP Piemonte