News

Poker di titoli per la Toscana agli Italiani di Gran Fondo a Pisa

martedì 27 Gennaio 2015

Poker di titoli per la Toscana agli Italiani di Gran Fondo a Pisa

FIRENZE, 27 gennaio 2015 La Toscana del remo può gioire, per tanti motivi. Il principale è che la Navicelli Rowing Marathon è stato un successo di partecipazione, spettacolo e organizzazione. Il secondo, non meno importante, è che i club remieri del Granducato hanno onorato l’evento, Campionati Italiani di Gran Fondo e Meeting Nazionale Master, Allievi & Cadetti, ottenendo risultati prestigiosi.

L’evento di punta della Navicelli Rowing Marathon ovviamente sono stati i Campionati Italiani sui 6000 metri per i doppi e i quattro senza, con tre titoli italiani conquistati dalla Toscana, tre a livello societario e uno con un atleta.

A livello societario fa doppietta la Canottieri Firenze, che trionfa nel quattro senza sia a livello Under 23 che Junior: in apertura di manifestazione Neri Muccini, Jacopo Mancini, Alberto Dini e Damiano Sibillo vestono la maglia tricolore su un’agguerritissima Limite, argento a soli due secondi con Matteo Borghi, Matteo Borsini, Tommaso Borsini e Sasha Puccioni, e sul Posillipo; tra gli Junior è vittoria biancorossa con Leonardo Pietra Caprina, Dario Favilli, Federico Dini e Niccolò Mori, che battono nettamente per il titolo italiano i triestini del Saturnia. Nella medesima gara, bellissimo bronzo della VV.F. Tomei con Andrea Cattermol, Edoardo Benini, Leonardo Bientinesi e Aldo Lunardi.  

Il terzo titolo di club è merito della premiata ditta Arianna Mazzoni/Emma Torre: il duo del Viareggio vince un combattuto testa a testa con la Nazario Sauro, distaccata alla fine di appena due secondi e mezzo, e lascia a quasi 50 secondi di distacco la Pro Monopoli.

Il quarto titolo è calcinaiolo, e lo porta a casa Edoardo Margheri. Il peso leggero azzurro Under 23, cresciuto nel Club Remiero Calcinaia e oggi in forza al club torinese dell’Esperia, è campione d’Italia nella specialità del doppio PL assieme a Federico Gherzi, nella gara più spettacolare della giornata: la Marina Militare medaglia d’argento arriva a un solo decimo di distacco, meno di un battito di ciglia su una gara lunga ben 6000 metri. Distantissimo l’equipaggio del Varese terzo classificato.

Ai Tricolori di Fondo, la Toscana coglie, contando i già citati argento limitese nel quattro senza Under 23 e il bronzo dei vigili livornesi nel quattro senza Junior, anche tre argenti e cinque bronzi. La Limite è argento anche nel quattro senza Senior femminile: Letizia Bruni, Yaya Campinoti, Sarah Caverni e Krizia Puccioni cedono appena nove secondi all’Esperia. Un secondo bronzo per la Tomei è quello del quattro senza Senior con Francesco Ferrini, Andrea Traso, Leonardo Romoli e Francesco Chirico, terzi dietro Lario e Saturnia. Vicecampione d’Italia anche la Cavallini, nella specialità del doppio PL femminile, con Allegra Francalacci e Serena Cicerchia che mancano il titolo, finito al Padova, per soli due secondi e mezzo.

Nella stessa gara è medaglia di bronzo l’equipaggio della VV.F. Billi-Masi composto da Eleonora Trivella e Maria Giulia Parrinelli, così come occupano la terza piazza del podio la San Miniato con Giulia Campioni e Soraya Corsoni nel doppio Senior femminile (titolo alla Murcarolo), e l’Arno Pisa nel quattro senza Junior femminile con Chiara Cianelli, Marta Sorrentino, Martina Dori e Gaia Fabozzi (titolo alla Lario).

La Toscana si distingue anche nel Meeting Nazionale Master, Allievi & Cadetti ottenendo complessivamente tre ori, quattro argenti e tre bronzi. Per i campioni del futuro, vittoria per il misto San Miniato/Orbetello con Jacopo Yahya e Dennis Fanciulli nel doppio Allievi C, e per la Tomei con Alessandro Bernardini e Gabriele Bacci nel doppio Cadetti. In entrambe le gare, la medaglia d’argento è sempre toscana: nel doppio AC è secondo il Tomei, in quello Cadetti l’Orbetello. Bronzo infine per il misto Orbetello/D’Aloja nel doppio Allievi C femminile.

Tra i Master, vittoria per Leonardo Magnatta, fiorentino tesserato per il Monate, nell’otto categoria 43/54 misto con Varese. E’ d’argento il misto Limite/Pontedera nel quattro di coppia Under 43, così come la Tomei nella categoria 43/54. Doppio bronzo infine per i Master della Firenze nel quadruplo Over 54 e nell’otto Under 43.


Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana – 


Nelle foto canottaggio.org: i toscani proclamati campioni italiani di Fondo a Pisa.