News

Poco meno di 1000 atleti in rappresentanza di 71 club: i grandi  numeri della Navicelli Rowing Marathon

giovedì 22 Gennaio 2015

Poco meno di 1000 atleti in rappresentanza di 71 club: i grandi  numeri della Navicelli Rowing Marathon

PISA, 22 gennaio 2015 Navicelli Rowing Marathon dai grandi numeri quella ai nastri di partenza per domenica 25 gennaio. Campionati Italiani di Gran Fondo nel doppio e nel quattro senza e regata Nazionale Master, Allievi & Cadetti sono stati una calamita per il canottaggio nazionale, che risponde presente in massa. Saranno ben 71 le società al via da tutta Italia, con poco meno di 1000 atleti al via – 938 per la precisione – distribuiti su 345 equipaggi.

Come spesso accade ultimamente, è la Canottieri Varese la società con la presenza più massiccia, una colonia di 60 atleti al via sulle acque del canale dei Navicelli. Seguono distanti come numero di atleti in gara Cus Torino e Canottieri Roma, con 35 canottieri a testa, e la Canottieri Firenze con 34.

Snocciolando i dati relativi agli equipaggi, la musica cambia di poco: 23 gli equipaggi iscritti dal club di Guido Ferrario, 14 gli armi torinesi guidati da Mauro Tontodonati, uno in meno, 13 gli equipaggi che rappresenteranno appaiati il Coregno di Pietro D’Antone e l’Elpis di Marina Plos.

C’è anche chi a Pisa viene poi con un solo atleta – Idroscalo di Milano e Lega Navale Italiana di Sestri Levante – se non al massimo due, come Arolo, Bellagina, CUS Bari, Jonica, Mestre, Nazario Sauro, Peloro, Sile, Tirrenia Todaro e Urania. Da segnalare, tra le 71 società presenti, anche una straniera: gli svizzeri della Canottieri Lugano.