News

Lombardia: test nazionali tra Como e Pusiano

sabato 17 Gennaio 2015

Lombardia: test nazionali tra Como e Pusiano

MILANO, 17 gennaio 2015 – Due giornate di test per gli atleti del remo lombardo chiamati dal CTR Giambattista Dalla Porta, su indicazione della Direzione Tecnica Nazionale, per la seconda valutazione remoergometrica della preparazione invernale. Giovedì azzurro con gli uomini alla Lario, venerdì rosa con le donne a Pusiano. Le giornate, aperte a tutti, hanno visto la partecipazione di 35 atleti, tutti segnalati dalle società di appartenenza. Medagliati mondiali, atleti azzurri del passato ed aspiranti, un vero mix, tutti con la voglia di mettersi in gioco per la stagione 2015.

Le prove sono iniziate giovedì alla Canottieri Lario, con il test riservato ad Under23, Pesi Leggeri e Senior. Clima sereno, con la giusta tensione, all’interno della palestra sotto lo stadio di Como. Un ambiente motivato, sulla scia di quanto detto dal Capo Settore azzurro Under23 Spartaco Barbo nella sua ultima visita. Il test di giovedì, per qualcuno, potrebbe anche valere la convocazione al raduno azzurro di febbraio, in programma a Piediluco.

A Pusiano è stata una vera e propria giornata rosa, con Junior, Under23, Pesi Leggeri e Senior. La scelta di fare il test al nuovissimo Centro Remiero è stata una vera occasione di incontro anche con il Capo Settore Claudio Romagnoli e il collaboratore Massimo Casula, impegnati con il gruppo olimpico femminile che fa ormai base sul Lago di Pusiano. Anche qui molte conferme, con qualche nuova promessa lombarda pronta a lanciarsi nel panorama nazionale.

Commenta il CTR Dalla Porta: “Sono state due giornate importanti per i nostri ragazzi. Avere 35 atleti ambiziosi è un bello stimolo e un sinonimo di qualità per il canottaggio lombardo. Complimenti alle società che lavorano con passione e a tutti quei ragazzi che si sono messi in discussione senza paure o ansie da prestazione”.
Alle giornate hanno partecipato anche tanti tecnici societari, pronti a collaborare per far crescere il canottaggio lombardo e nazionale.


Luca Broggini
CR FIC Lombardia